Boxe Siena Mens Sana quattro volte campione: poker di vittorie con Bicchi, Nocciolini, Padula e Tartaglione.
4 Apr, 2016
boxe siena mens sana

La Boxe Siena Mens Sana continua in maniera esaltante una stagione pugilistica tanto intensa quanto ricca di soddisfazioni.
Nel giro di due settimane (19 marzo – 2 aprile) quattro atleti della sezione agonisti dilettanti sono stati impegnati in altrettanti finali di due importanti trofei (Trofeo Nepi e Campionato regionale Junior), piazzandosi sul gradino più alto del podio.
Christian Tartaglione (Cat. 69 Kg) ha vinto per il terzo anno consecutivo il Trofeo Nepi celebrando nel migliore dei modi il passaggio dalla categoria Senior alla categoria Elite, traguardo di livello assoluto che Christian (Classe ’95) ha raggiunto grazie ad un talento innato ed un livello tecnico e atletico in fase di costante perfezionamento. Nell’incontro contro il forte Tesconi della Boxe Stiava di Viareggio, Tartaglione ha raggiunto la vittoria pur non essendo al meglio della condizione fisica facendo leva sul suo tempismo ed alcuni accorgimenti tattici preparati in allenamento.
Simone Bicchi (Cat. 81 Kg), già da tempo pugile Elite, si è aggiudicato il trofeo grazie ad una netta vittoria con Benedetti della Pugilistica Galilei di Pisa, già affrontato e battuto nel match del PalaEstra dello scorso 12 marzo. Bicchi ha avuto meritatamente ragione dell’avversario grazie ad una condotta di combattimento sicura e lineare, dimostrando padronanza dei propri mezzi e molta freddezza nella gestione mentale della finale.
Cosimo Padula (Cat. Senior +91Kg) è stato protagonista di un combattimento molto avvincente contro Neri Niccolò della Pug. Montecatini, avversario preparato e potente che ha cercato sin da subito di metterlo in difficoltà con una condotta di gara aggressiva. Padula si è aggiudicato il Trofeo esibendo una straordinaria forza caratteriale che gli ha permesso – dalla seconda parte del match – di trovare regolarmente il bersaglio avversario con delle serie letali di colpi diretti che hanno portato nel corso del III°Round al conteggio dell’avversario da parte dell’arbitro.
Per i Campionati assoluti regionali Junior un’altra bellissima affermazione di Niccolò Nocciolini. Il giovanissimo talento senese (Classe 2000 – Cat. Junior 52 Kg.) ha centrato la vittoria sul pugile Centelli della Boxe Salvemini di Livorno. Nonostante la grinta e determinazione del pugile di casa Niccolò ha saputo contrastarne l’azione con lucidità e personalità, riuscendo a vanificare gli attacchi dell’avversario, schivando e rientrando con serie di colpi che andavano a trovare regolarmente il bersaglio. Nocciolini ha conquistato così il suo secondo titolo regionale Junior e staccato l’ambito Pass per le finali dei Campionati Assoluti italiani che si terranno a Gallipoli dal 6 al 10 aprile, insieme all’altro giovane e promettente talento pugilistico senese Francesco Mecheroni (classe 2002 – Cat. Schoolboys 48 Kg) che ha avuto accesso diretto alle fasi finali nazionali della sua categoria.
Una vera e propria primavera di fuoco per gli atleti del Team Borgogni, che all’indomani dei brillanti risultati ottenuti in occasione del Siena Sport Weekend 2016 continuano a centrare vittorie e ad esprimere pugilato di alto livello, mandando un chiaro segnale di forza, fiducia e prospettiva per il movimento pugilistico senese.