Home Slide Show

Benvenuti a Los Alamos! Spettacolo del laboratorio teatrale dell’Università di Siena

Il 24 maggio al teatro dei Rozzi, alle ore 21, si terrà lo spettacolo teatrale “Benvenuti a Los Alamos”: in scena ci saranno venti studenti dell’Università di Siena, che hanno appena concluso il primo laboratorio teatrale realizzato in collaborazione con Egumteatro.

La scenografia comprende dei video realizzati dagli studenti del liceo Artistico “Duccio di Buoninsegna.

La storia si svolge nel laboratorio militare di fisica nucleare di Los Alamos, quartier generale del Progetto Manhattan, uno dei luoghi segreti allestiti dal governo americano per inventare la bomba atomica. Gli attori coinvolgono il pubblico in situazioni inaspettate e sorprendenti, trasformando così la rappresentazione in una vera “avventura”. Lo spettacolo è il punto d’arrivo di un percorso di studio, documentazione, approfondimento e dibattito sul tema del principio di responsabilità della scienza, e si avvale della consulenza di professori dell’Ateneo.

Al laboratorio teatrale hanno partecipato studenti provenienti da diversi dipartimenti dell’Ateneo, mentre uno di loro, neolaureato in Antropologia dello spettacolo, ha condotto un corso di montaggio cinematografico presso il liceo Artistico “Duccio di Buoninsegna”, rivolto agli studenti del biennio e finalizzato alla realizzazione della componente video scenografica della rappresentazione.

Il laboratorio teatrale fa parte della attività di potenziamento delle “soft skills” promosse dal Santa Chiara Lab dell’Ateneo: la creatività, l’espressività e la capacità di relazione sono infatti una importante risorsa nel mondo delle professioni e della ricerca.

Lo spettacolo è di Gherardo Vitali Rosati, con la regia di Annalisa Bianco. Il progetto è dell’Università di Siena e Egumteatro, in collaborazione con il Comune di Siena.

Benvenuti a Los Alamos!

di Gherardo Vitali Rosati, regia di Annalisa Bianco

con

Antonella Scarciglia, Arianna Beri, Simone Caporali, Pietro Centorrino,

Calogero CirafIsi, Gamjalda Delipaj, Fiorella di Fina, Erika Eleutieri,

Fedra Kuris, Costanza Massetti, Alessandro Mecarocci, NiccolO Nencini,

Giada Pratesi, Marianna Rasone, Giovanni Gerardo Riviello,

Teresa SeraFIm, Paola Torre e Maria Carmela Viviano

Visual design:

Federico Giubbolini (scenografia audio-video)

Riccardo Mengoli (visual designer)

Benedetta Burroni (assistente designer)

assistente alla regia: Fiorella Di Fina

Costumi: Ilaria Di Meo

Graf ica: Jacopo Bellucci

Luci e fonica:

Andrea Guideri

Simona Parravicini (assistente)

RADIO STREAMING POPUP

ESTRA NOTIZIE

Ad

Meteo

Meteo Siena