Facebook Posts Home Slide Show Prima pagina

Benini: “Contatto in essere con il Franci. Ma bisogna sanare questa situazione illegittima”

“Il contatto del Comune con il Franci è in essere. Occorre trovare una quadra a questa situazione dalla quale i 90 studenti del Piccolomini non possono prescindere”. A parlare è l’assessore all’istruzione Paolo Benini, che ha risposto ieri a un’interrogazione firmata da Pd, Per Siena, In Campo e Sena Civitas. Il consigliere Alessandro Masi in particolare ha evidenziato le dichiarazioni contrastanti del vicesindaco Corsi, lo scorso 18 ottobre (“la contrapposizione tra il Comune e l’Istituto non esiste”) e quelle dell’assessore all’Istruzione Paolo Benini del 22 ottobre che comunicava “la disponibilità di ogni genere dell’Amministrazione è finita. Non daremo nessuna delle garanzie necessarie per il processo di statizzazione”.

“In generale l’orientamento del conflitto viene attribuito al Comune, mentre l’eventuale conflitto, se di conflitto si può parlare, è stato iniziato dallo stesso Franci con atti ostili in violazioni statutarie e di buoni rapporti con le Istituzioni – replica Benini – questo ha prodotto una necessità di approfondimento, che ha messo in evidenza come l’Istituto occupi uno spazio in maniera illegittima. Al Comune corre quindi l’obbligo di entrare in possesso di suddetto immobile per due ordini di motivi: riportare alla loro sede naturale i ragazzi del Piccolomini, che attualmente si trovano a Montarioso, e sanare una situazione illegittima”.

Alessandro Masi, nel dichiarare “ferma la rilevanza delle diverse problematiche in campo, riduttivo dirsi soddisfatto o non soddisfatto per la risposta ricevuta”, ha rimarcato il fatto che “il senso dell’interrogazione consisteva nell’evidenziare l’importanza della statizzazione del Franci. Un elemento primario sia per gli allievi e le loro famiglie, sia per i docenti e il personale non docente e la città, nonché per la stessa storia che l’Istituto ha rappresentato e rappresenta per Siena”.

RADIO STREAMING POPUP

Ad

hit in testa

ESTRA NOTIZIE

Meteo

Meteo Siena