Basket serie C silver: Costone ancora in emergenza, Arezzo non perdona
4 Apr, 2016
Costone-Arezzo

Avrebbero voluto dedicare la vittoria ad Aldo Ricci i ragazzi del Costone, molti dei quali sabato mattina avevano portato a spalla su per la Piaggia la bara dell’indimenticabile presidentissimo Aldo Ricci, invece – pur lottando fino all’ultimo – non ce l’hanno fatta a compiere l’impresa contro il Basket Arezzo. Si perché giocare senza Bruttini e in aggiunta senza Alessandro Nepi, è cosa assai ardua. Nonostante tutto i gialloverdi hanno gettato in campo molto coraggio, senza però ottenere il risultato sperato. Gara certamente non bella, ma lottata fino all’ultimo, che inizia con notevole ritardo a causa del tardivo arrivo degli arbitri. Prima della palla a due il doveroso minuto di raccogliemento per Aldo Ricci, poi si gioca ed è subito Arezzo a prendere in mano il controllo delle operazioni, tanto che Binella è costretto a un rapido time-out. Gli ospiti si avvicinano con una certa facilità a canestro, sfruttando una difesa blanda dei senesi. In attacco ci deve pensare Corzani a tenere a galla i suoi nella prima parte della gara, poi verrà guardato a vista e per lui le cose si complicheranno. Qualche spunto interessante lo fa vedere Manetti e anche Benincasa, tutti in doppia cifra, ma dalla parte opposta Cutini (mvp) fa il diavolo a quattro e alla fine, scrivendo 26 sul referto, risulterà fondamentale per la vittoria aretina. La Vismederi opera il primo sorpasso al 22’ (38-37), poi fase molto equilibrate, ma confuse (46-46 al 28’) e padroni di casa sul +1 alla 3^ sirena. La VisMederi prova anche un timido allungo al 34’ (52-48), ma una serie di conclusioni sfortunate e qualche errore di troppo non le consentono di chiudere l’incontro, cosicché il finale è tutto di marca aretina, con i senesi che ancora una volta soffrono ai rimbalzi. Bene a tratti anche il giovane Mini e Giannini, autore di due bombe.
VISMEDERI COSTONE SIENA: Zani, Rosa 2, Benincasa 13, Manetti 12, Corzani 14, Giannini 6, Toscano 4, Mini 4, Catoni, Nepi An. All. Binella.

BASKET AREZZO: Kebede 6, Cutini 26, Castelli, Giometti 12, Provenzal C. 4, Balsimini 5, Scrocca, Provenzal F. 5, Bies 2, Nencioli. All. Guccione.
ARBITRI: Bernini e Menichetti.
Parziali: 17-21, 35-36, 48-47.

R.R.