Facebook Posts Home Slide Show Sport

Basket, arriva la riforma. Alla Mens Sana basterà arrivare tra le prime 10 per essere promossa

La riforma dei campionati di basket è alle porte. Andrà a regime dalla stagione 2024/25, ma già quest’anno ci sarà una forte riorganizzazione dei tornei che andrà ad intaccare gli obiettivi e gli scenari delle squadre senesi.

In C Gold, dove militano Virtus Siena e la neopromossa Vismederi Costone, ci saranno 16 squadre e cinque di queste saranno promosse nel campionato che nascerà come B Interregionale, mentre le restanti 11 rimarranno nel campionato di C Gold.

Nel campionato di C Silver, dove gioca la Mens Sana, si creerà una vera e propria spaccatura. Delle 16 aventi diritto la prossima stagione, le prime 10 saranno ammesse alla C Gold nel 2023/24, mentre le ultime 6 squadre saranno retrocesse in serie D. La C Silver dunque andrà a scomparire al temine della stagione che inizierà il prossimo mese di ottobre.

Nella stagione 2023/24 invece la grande spaccatura sarà nel campionato di C Gold, in quanto (in teoria) la prima classificata andrà in B Interregionale, le squadre dalla seconda alla decima resteranno nella C Unica che si verrà a comporre a livello nazionale con 8 gironi da 12 squadre, mentre le altre 13/14 squadre saranno retrocesse direttamente in serie D.

In A2, infine, si passerà in due anni da 28 a 20 squadre e per due stagioni quindi le retrocessioni saranno sei e non due. Per la San Giobbe Chiusi dunque sarà fondamentale mantenere la categoria.

Per quanto riguarda invece le regole per le iscrizioni a referto è prevista anche in questo caso una importante novità: dopo anni di obblighi di presenza a referto di Under nei campionati regionali, dalla prossima stagione non ci saranno obblighi nei 10, mentre l’undicesimo e dodicesimo a referto dovranno essere di categoria giovanili (dal 2003 al 2007). Invariato invece il limite di 2 over (1989) per il Campionato di C Silver.

“Nei prossimi giorni – fa sapere la Mens Sana Basketball Academy – inizieremo a comunicare i nomi dei ragazzi che faranno parte del roster della prima squadra per la stagione 2022/23”. Al momento sono stati ufficializzati solo tre addi: Andrea Del Cucina, che è ripartito dalla D col Poggibonsi, e i giovani Alberto Giorgi e Matteo Santini che sarebbero stati penalizzati dal nuovo regolamento essendo dei 2002, mentre l’undicesimo e il dodicesimo del roster dovranno essere nati dal 2003 in poi.

RADIO STREAMING POPUP

Ad

hit in testa

Ad

ESTRA NOTIZIE

Meteo

Meteo Siena