Baseball – Torneo delle Regioni: Sacchi miglior lanciatore
26 Giu, 2017
Baseball Miguel Sacchi (a sinsitra) con Andrea Morandi

Era l’unico portabandiera del Siena Baseball, ma ha lasciato il segno: Miguel Sacchi, classe 2000 e giocatore della serie C bianconera, è stato premiato come miglior lanciatore della categoria “Senior League” dell’ultimo Torneo delle Regioni, che si è concluso a Vicenza la scorsa domenica. Per Miguel è stata l’ultima partecipazione alla principale manifestazione del baseball giovanile italiano.

I numeri di Miguel a Vicenza sono stati impressionanti: 5 riprese lanciate, 5 battitori avversari eliminati al piatto, nessun punto subito. Il giocatore senese (schierato durante il torneo anche come terza base e, nell’ultima partita di finale, come esterno sinistro) si sta dunque sempre più caratterizzando per essere un futuro, importante lanciatore. Tanto che anche quest’anno è finito nel giro della Nazionale Under 18, con la quale ha partecipato ad un raduno in vista dei prossimi Mondiali di categoria, che si svolgeranno in Canada.

La categoria Senior League del Torneo delle Regioni, che presentava nel roster, come coach, il manager dell’Under 15 del Mastro.it Andrea Morandi, è stata vinta dall’Emilia Romagna. Ci sono voluti 9 inning e 3 ore e 20 di gioco per decretare la vincitrice della finale fra Emilia Romagna e Toscana, una gara ad altissimo tasso emotivo in cui gli emiliani hanno messo a segno un big inning da 5 punti al secondo, sfruttando l’unico momento di sbandamento della difesa toscana, che ha reagito però immediatamente segnando 3 punti ed iniziando una rimonta che ha portato i ragazzi della nostra regione al pareggio di inizio sesto. Un punto alla volta le due squadre si sono inseguite a riprese fino al definitivo 9 ad 8 al termine di due extra inning di tie-break. La formazione emiliana ha staccato, così, il biglietto per accedere alla fase EMEA (Europa Middle East Africa) in programma a Novara dal 3 all’8 luglio.

Tirso Petraccone