Baseball: Siena iscritto alla serie C
16 Gen, 2017
Baseball Allievi Andrea Lucattelli in battuta a Vicenza

Prenderà regolarmente parte al campionato nazionale di serie C la squadra del Siena Baseball, che ha perfezionato nei giorni scorsi l’iscrizione, oltre alle categorie giovanili, anche alla C di baseball ed alla Coppa Italia di categoria.

La serie C 2017 avrà però un sapore diverso da quelle degli anni precedenti. La formazione bianconera sarà guidata da un manager di Siena, Francesco Giusti, che idealmente ha ricevuto il testimone dall’ultimo allenatore senese, il compianto Antonio Scialoja. Non solo, però. Il baseball seniores tornerà finalmente a giocare nella nostra Provincia. Come avvenuto lo scorso anno con le categorie giovanili (Allievi e Ragazzi, che quest’anno si chiameranno U15 ed U12), anche la massima formazione di baseball senese utilizzerà, per la prima volta, come campo di casa il diamante di Castellina Scalo, omologato lo scorso anno dalla Federbaseball.

L’ultima volta che una squadra di C ha giocato a Siena è stato a fine anni ’80, con il Baseball Club Siena che disputava le proprie gare casalinghe sul campo di calcio di Sovicille. Negli anni ’90 la Mens Sana Baseball giocò prima ad Arezzo e poi a Castiglione della Pescaia, mentre nel “nuovo millennio” la Chianti Banca seniores aveva individuato il proprio campo di casa in quello di San Casciano Val di Pesa. Ora anche per i più grandi questo pellegrinaggio è finalmente finito.

Sul fronte tecnico, la squadra bianconera si sta già muovendo per programmare le prime amichevoli pre campionato, a partire da marzo. Contatti sono stati presi con i Red Jack di Castiglione della Pescaia, formazione incontrata la scorsa stagione in Coppa Italia.

Tirso Petraccone