Uncategorized

Baseball: i calendari dei campionati giovanili 2016

Sono uscite le bozze dei campionati giovanili 2016. La Chianti Banca Siena Baseball, in attesa dell’omologazione del campo di Castellina Scalo, giocherà le partite di casa ad Antella (Bagno a Ripoli) per quanto riguarda la categoria Allievi ed a San Casciano Val di Pesa per quanto riguarda i ragazzi.

Con i campionati che partiranno questo week end, l’esordio per le squadre senesi non è dei migliori.
L’interessante formazione Allievi, infatti, sarà impegnata sabato pomeriggio, alle 16, “in casa” contro lo Junior Grosseto. Un incontro ostico, difficile, per la formazione di Morandi, che si troverà subito di fronte una compagine che vanta un’importante tradizione e blasone.
Al campionato Allievi sono iscritte, oltre al Siena, lo Junior Grosseto, lo Junior Firenze, il BSC Grosseto, il BSC Arezzo, che, nell’ordine, saranno le avversarie del Siena nel girone A. Dal 7 maggio scatterà, invece, scatterà l’intergirone, con le squadre del girone B, nell’ordine Nuove Pantere Lucca (che i bianconeri affronteranno il 9 aprile), l’ABC Massa, i Lancers Lastra a Signa, il Livorno 1948 ed il Padule Sesto Fiorentino. Dall’11 giugno, invece, andrà in scena il girone di ritorno, con conclusione del campionato prevista per il 16 luglio.
Venendo al campionato Ragazzi, i senesi affronteranno domenica mattina, alle 10.30, il BSC Arezzo. Il campionato è stato strutturato con un girone di sola andata. Le avversarie della Chianti Banca saranno, nell’ordine, lo Junior Firenze, il Chianti, le Nuove Pantere Lucca, i Lancers Lastra a Signa, i Mosquitos Padule Blu, il Grosseto 1952, lo Junior Firenze Whites, i Mosquitos Padule Rosso, i Blue Angels Livorno, l’Antella e lo Junior Grosseto. Il campionato toscano 2016 si chiuderà il 10 luglio.
“Il numero delle squadre iscritte ai campionati giovanili di baseball toscano si riduce, rispetto alla scorsa stagione, a 54 squadre, contro le 58, ma c’è da considerare che, nel 2015, non era presente la nuova categoria, vara quest’anno, vale a dire gli Esordienti, dedicata a bambini e bambine dai 6 ai 10 anni.
Complessivamente sono iscritte 45 squadre di baseball e 9 di softball, una in meno nel baseball e 3 in meno nel softball.
Nelle alte sfere scompare il Grosseto Baseball dalla serie A federale, rimangono Padule e Jolly Rogers Castiglione della Pescaia, mentre la serie B saluta l’ingresso della neopromossa Lancers di Lastra a Signa, che va ad affiancare, nel girone E, la Fiorentina (dove giocano, in prestito, i senesi Castillejos e Martinez) e Livorno. Nel softball presenza confermata nella massima serie, ISL, per la Sestese e per l’Arezzo in A2.
Numericamente diminuiscono le squadre della provincia di Firenze (22 iscrizioni contro le 27 dello scorso anno), seguita da Grosseto con 10 (9 nel 2015) e Livorno con 6 (7 nel 2015).
Ancora positivi gli accordi fra società, che hanno permesso l’iscrizione di un numero maggiore di squadre quando i rispettivi roster non avrebbero potuto assicurarne la possibilità”, ricorda in un articolo il sito specializzato toscano alessiobaroncini.it .
Tirso Petraccone

RADIO STREAMING POPUP

Ad

hit in testa

Ad

ESTRA NOTIZIE

Meteo

Meteo Siena