Baseball: grande festa in ricordo di Gabriele Sacchi. Siena vince il torneo
16 Ott, 2017
baseball momento dell'incontro

Con il primo lancio del Memorial Sacchi, affidato al Sindaco di Monteriggioni, Raffaella Senesi, il Siena Baseball ed il Comitato Nazionale Arbitri hanno voluto ricordare, domenica 15 ottobre allo stadio del baseball di Castellina Scalo, la figura del compianto arbitro di baseball, scomparso nel febbraio 2015.

All’iniziativa, svolta nel segno della goliardia, proprio come sarebbe piaciuto a Gabriele, hanno presenziato i familiari dell’arbitro senese ed i massimi dirigenti del baseball provinciale e toscano, con il Presidente bianconero Ivan Guerrini in prima fila, ed il Consigliere regionale della Federazione Italiana Baseball Softball, Silvia Maraffon presente sugli spalti.

Tre le squadre che hanno partecipato alla manifestazione sportiva (si giocava a softball fastpitch, con la palla “grande”, il pitcher che lanciava da sotto, le misure del diamante ridotte), per una domenica che è stata intensa nel ricordo del compianto amico di tutti: oltre, ovviamente, ai padroni di casa del Siena, erano presenti gli Amatori Arezzo ed il Comitato Nazionale Arbitri della Toscana.

A vincere il torneo è stata proprio la squadra bianconera, che poteva contare tra i propri ranghi numerosi giocatori della serie C e Gaia Benvenuti, il ricevitore di Castelnuovo Berardenga che gioca in Italian Softball League per la Sestese e che è stata un punto forte della Nazionale italiana Cadette all’ultimo campionato europeo.

“Voglio ringraziare tutti gli organizzatori per aver organizzato questa giornata per ricordare sempre il nostro Gabri. Sono sicura che lui, da lassù, è felice di vedere quante persone gli volevano bene. Grazie da parte della nostra piccola famiglia”, ha dichiarato a fine giornata la moglie di Sacchi, Goité Leyva Cruz. A farle eco anche Renato Testi, arbitro aretino che dell’organizzazione della giornata è stato fin dall’inizio un sostenitore: “E’ un dovere per noi ed un piacere. Chiunque ha conosciuto Gabriele sa che il suo ricordo durerà per sempre. Per come ha lavorato con noi arbitri, per l’amicizia, le bischerate dette e fatte, per come era. Speriamo per il prossimo anno di ripetere l’iniziativa e magari allargarla”. Il Siena Baseball, con il Presidente Ivan Guerrini ed il tecnico Francesco Giusti, hanno voluto ringraziare tutti i presenti e coloro che, dietro le quinte, hanno reso possibile l’organizzazione di questa piacevole giornata, resa ancora più bella da un sole estivo che ha regalato ai giocatori un clima ideale per giocare a softball.

Tirso Petraccone