Prima pagina

Banca MPS con Carla Accardi, il Novecento a Rocca Salimbeni

Un omaggio al Novecento e a Carla Accardi a Rocca Salimbeni, sede storica e quartier generale di Banca Monte dei Paschi di Siena. Una selezione di opere della grande artista recentemente scomparsa sarà visibile dal 9 settembre al 12 dicembre nei locali della direzione generale di Banca Mps. E’ il terzo appuntamento del ciclo “Ritorno alla luce”, un percorso che mira, periodicamente, a condividere con il pubblico la fruizione di alcune opere provenienti dai depositi delle collezioni dell’istituto senese, una volta concluso il loro recupero restaurativo e, quindi, riemersi a “rinnovata luce”.

Tutte le opere esposte provengono dalla collezione della Banca Monte dei Paschi di Siena e descrivono bene alcuni dei principali periodi dell’intensa stagione produttiva della “signora dell’arte italiana del Novecento”.

In mostra a Siena tre dipinti, un acrilico e due oli su tela, tre piccole installazioni in sicofoil e vernice e due piatti di ceramica disegnati dalla Accardi e realizzati su commissione della Banca Toscana, azienda già parte del Gruppo Montepaschi, opere chiamate a segnare le linee di una produzione artistica articolata da leggere in tutta la sua complessità ed eterogeneità.

Nel suo continuo sperimentare ricerche e nuovi linguaggi, negli ultimi anni di vita Carla Accardi ha collaborato anche con la cantante rock Gianna Nannini, anche lei in perenne ricerca di espressioni e sonorità. Per “Superficie in Ceramica” realizzarono una magnifica installazione orizzontale che fonde musica, segno e materiali. Un percorso artistico, quello di Carla Accardi, singolare e coraggioso, che ha attraversato la storia del Novecento regalando emozioni originali e mai scontate.

Siena, Rocca Salimbeni, piazza Salimbeni, dal 9 settembre al 12 dicembre 2014. Per la visita, ad ingresso gratuito, e per informazioni: ritornoallaluce@banca.mps.it. L’esposizione (dal lunedì al venerdì, dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 16:00) non è disponibile in occasione degli orari di chiusura della Banca per le festività.

RADIO STREAMING POPUP

ESTRA NOTIZIE

Ad

Meteo

Meteo Siena