Bambini protagonisti della prima domenica di ‘Febbraio al Museo’
2 Feb, 2018
ortobotanicobimbi-23

Grandi e, soprattutto, i più piccini saranno al centro degli eventi di domenica 4 febbraio di ‘Febbraio al Museo’. Il calendario di iniziative dedicate alla scoperta del patrimonio museale senese proseguirà con un ricco programma di visite guidate e le tante attività per bambini, come la nuova tappa di ‘A Piccoli Passi’, le attività ludiche nei giardini dell’Orto Botanico e tante nuove iniziative a Palazzo Sansedoni e in Sinagoga dedicate a tutta la famiglia.

Domenica 4 febbraio, prima tappa alla Pinacoteca. Sarà l’appuntamento alla Pinacoteca Nazionale di Siena, in Via San Pietro, ad aprire la mattina di domenica 4 febbraio. Dalle ore 10.30, i segreti delle antiche botteghe dei pittori e i dipinti del Trecento saranno svelati da guide d’eccezione con ‘Alla scoperta di Siena’, l’itinerario a pagamento per conoscere i tesori artistici dedicati all’arte senese al tempo di Ambrogio Lorenzetti. Per prenotare la visita guidata e per maggiori informazioni è possibile chiamare il numero 0577 43273 o scrivere a info@guidesiena.it.

Giochi e percorsi didattici all’Orto Botanico. Sempre la mattina di domenica 4 febbraio, gli amanti della natura potranno fare un tuffo nella preistoria con ‘Le piante dei dinosauri e i vulcani’, l’incontro adatto a tutta la famiglia in programma nei giardini dell’Orto Botanico di Siena, in Via Mattioli. Dalle ore 11 alle ore 12.30, e il pomeriggio, dalle ore 15 alle ore 16.30, un geologo accompagnerà i visitatori alla scoperta delle piante che vivevano al tempo dei dinosauri e spiegherà il processo di eruzione di un vulcano, utilizzando un modellino che ne riproduce il processo, con la possibilità di osservare e toccare le rocce provenienti dai vulcani italiani. Il percorso è a pagamento e le prenotazioni dovranno essere effettuate il giorno antecedente alla visita guidata, entro le ore 12. Per informazioni sui costi e sugli orari è possibile telefonare ai numeri 338 4696296, 339 1125987 o inviare una email a morimando@proeco.it.

Nuova tappa di ‘A Piccoli Passi’ alla Pinacoteca Nazionale. Domenica 4 febbraio, i bambini saranno ancora protagonisti con ‘A Piccoli Passi’, il percorso in partenza alle ore 11, per scoprire gli affreschi e le pitture della Pinacoteca Nazionale di Siena. La nuova tappa dal titolo ‘Come lavorava un pittore’ svelerà ai più piccoli i dipinti dei grandi artisti del Trecento attraverso un divertente itinerario, immersi tra i colori e i personaggi raffigurati nelle pale del Museo. Alla fine della visita guidata, a tutti i piccoli visitatori sarà consegnato lo zainetto di “Siena for Kids” per affrontare nuove avventure alla scoperta della città. Per informazioni e per prenotare il percorso è possibile telefonare al numero 3348418736 (anche WhatsApp) o scrivere una mail all’indirizzo di posta elettronica federagit@libero.it.

Domenica 4 febbraio, visita a Palazzo Chigi Saracini. Dipinti, sculture, bassorilievi e porcellane appartenenti alla famiglia Chigi Saracini saranno svelate e raccontate nella visita guidata in programma domenica 4 febbraio. Dalle ore 11.30, sarà possibile partecipare al percorso a pagamento all’interno di Palazzo Chigi Saracini, in Via di Città, per approfondire i segreti di una delle più prestigiose famiglie della nobiltà senese, attraverso le testimonianze conservate nelle sale del Palazzo, oggi sede dell’Accademia Musicale Chigiana fondata da Guidi Chigi Saracini nel 1932. Le visite possono essere effettuate tutti i giorni, mentre il sabato è necessaria la prenotazione. Per informazioni sui costi e sugli orari è possibile contattare i numeri 366 8642092, 0577 22091 oppure scrivere una email a visite@chigiana.it.

Il pomeriggio, attività ludiche alla Sinagoga. Per grandi e bambini appassionati di storia, da non perdere il percorso alla scoperta della cultura ebraica, alle ore 15.30, promosso dalla Sinagoga di Siena, in Vicolo delle Scotte. In programma ‘Creazione e creatività. Giocare con l’alfabeto ebraico’, il laboratorio didattico e interattivo per conoscere le testimonianze e le antiche tradizioni del popolo ebraico. Nella stessa giornata, e senza bisogno di prenotazione, sarà possibile partecipare alle visite guidate negli spazi della Sinagoga e ammirare la mostra ‘KADIMA. Da Pellestrina alla Terra Promessa’. I tour partiranno ogni mezz’ora, dalle ore 10.45 fino alle 16.45. L’ingresso alla Sinagoga è a pagamento e con prezzo ridotto per i bambini. Per maggiori informazioni è possibile telefonare al numero 0577 271345 o scrivere a sinagoga.siena@coopculture.it.

La visita a Palazzo Sansedoni chiude gli eventi di domenica. La giornata di domenica 4 febbraio, si concluderà, alle ore 16, con la visita guidata nelle stanze di Palazzo Sansedoni, in Via Banchi di Sotto. In occasione della rassegna ‘Febbraio al Museo’, la Cappella del Beato Ambrogio e il piano Nobile saranno aperti al pubblico per un percorso che si snoderà dalla sala monumentale ai salotti affrescati e affacciati su Piazza del Campo, dove è esposta la Collezione di Opere d’arte della Fondazione Monte dei Paschi di Siena. Gli itinerari sono a pagamento per gli adulti e gratuiti per i bambini fino a 10 anni. Per effettuare la visita è consigliata la prenotazione. Per conoscere i costi e gli orari è possibile chiamare il numero 0577 226406 o inviare una email a info@verniceprogetti.it.

Info utili. Febbraio al Museo è la rassegna di eventi, visite guidate e iniziative per adulti e bambini alla scoperta dei grandi artisti e delle istituzioni che hanno fatto la storia della città. La rassegna è organizzata dal Comune di Siena – assessorato alle politiche per il turismo, in collaborazione con l’assessorato alla cultura. Il programma è disponibile su www.enjoysiena.it e www.comune.siena.it. La rassegna è realizzata con risorse dell’imposta di soggiorno. Per info è possibile contattare i numeri 0577 292128-178-206, scrivere una mail a turismo@comune.siena.it. Sui social per essere sempre aggiornati sulle iniziative è possibile i profili EnjoySiena su Facebook, Google+, Tumblr, Instagram, Pinterest, YouTube.