Prima pagina

Avviso agli automobilisti: multe etiche in provincia di Siena grazie a TARGHA 193

La Provincia di Siena, al fine di migliorare la sicurezza e tutelare gli utenti della strada, ha dotato il Corpo di Polizia Provinciale di un sistema per il monitoraggio su strada dei veicoli non assicurati, non revisionati, sottoposti a fermo amministrativo o rubati denominato “TARGHA 193”.
La piattaforma “TARGHA 193” è in grado di segnalare in tempo reale agli operatori su strada se un veicolo in transito è privo di copertura assicurativa, non è stato sottoposto a revisione periodica, se è sottoposto a fermo amministrativo o risulta rubato. Il sistema è costituito da una telecamera collegata ad un computer portatile che, collegandosi con le opportune banche dati, in poche frazioni di secondo verifica le targhe dei veicoli in transito e segnala quelli che non potrebbero circolare, permettendo così agli agenti della Polizia Provinciale di identificarli e contestare le relative sanzioni.
Il nuovo sistema di monitoraggio “TARGHA 193”  non rileva la velocità dei veicoli in transito ma è finalizzato esclusivamente a segnalare quei mezzi che, in base a quanto stabilito dal Codice della Strada, non devono circolare.
Si evidenzia infatti che, in caso di responsabilità su sinistri stradali causati da veicoli non coperti da assicurazione, potrebbero esserci problemi per gli altri utenti della strada.
Nei prossimi giorni lungo le strade  della Provincia di Siena gli agenti della Polizia Provinciale effettueranno servizi di polizia stradale con il nuovo sistema di monitoraggio.
Il Presidente della Provincia Fabrizio Nepi: “La Polizia Provinciale sarà dotata di un nuovo strumento, per garantire più la sicurezza sulle nostre strade, attraverso il controllo dei veicoli senza assicurazione che in caso di sinistri non sarebbero tutelati”.
Il sistema sarà messo a disposizione della Prefettura e di tutte le forze d’ordine per garantire un maggiore e coordinato controllo del territorio.

RADIO STREAMING POPUP

ESTRA NOTIZIE

Ad

Meteo

Meteo Siena