Facebook Posts Home Slide Show Prima pagina

Autolinee Toscane: parte la nuova gestione del TPL della Toscana, il bilancio del primo giorno

– “Iniziamo oggi a gestire il servizio, a toccare con mano la
situazione, lo stato di salute dei bus e degli immobili, a incontrare e conoscere i dipendenti”.
Questo il commento di Jean-Luc Laugaa, Amministratore delegato di Autolinee Toscane.
“Vorrei salutare con un ‘BENVENUTI A BORDO’ tutti i dipendenti – prosegue l’Ad -, a partire da
coloro che ci hanno aiutato, con premura e passione, ad organizzare il subentro. Un grazie anche
a tutti gli autisti, per l’impegno che hanno dimostrato e che – ne sono convinto – continueranno
a dimostrare anche in futuro. Sono certo che lavorando insieme cresceremo insieme”.
Regolare il primo giorno di servizio, complice anche il giorno festivo e l’attività ridotta. I bus –
molti targati Autolinee Toscane dalle prime ore del mattino con nuove vetrofanie – stanno
viaggiando senza criticità. “È un subentro complesso e impegnativo: unificare 22 aziende
richiede tempo, impegno e anche qualche sacrificio. A questo si aggiungono le difficoltà create
dal Covid e dal green pass, come la carenza degli autisti. Servirà un po’ di tempo prima di
vedere un servizio più affidabile e omogeneo. Ma questo è il nostro obiettivo che vorremmo
realizzare entro il prossimo settembre”.
Alcuni disagi si sono verificati nella vendita di biglietti e abbonamenti. A causa del giorno di
festa, oggi sono attive solo 10 biglietterie delle 35 istituite e molte delle 3.000 rivendite
autorizzate – come bar, tabacchi o negozi – non sono aperte. Tutte però saranno pienamente
operative da domani. Anche per questo c’è stato un boom di accessi e registrazioni al sito web
at-bus.it – che consente la registrazione e l’acquisto degli abbonamenti – con qualche lentezza di
rete e difficoltà a rispondere celermente a tutte le migliaia di utenti. Al primo pomeriggio si
contano 46.000 utenti registrati, con una tendenza di oltre 1.000 nuove registrazioni ogni ora,
con punte fino a 1.500. Su questo Autolinee Toscane sta attivando uno sforzo ulteriore per
verificare, con rapidità, tutte le richieste.
“Ringrazio i nostri clienti che in questi giorni ci hanno contattato e che hanno accolto la novità
dell’abbonamento digitale: in oltre 46mila si sono già registrati sul nostro sito e 4mila hanno già
acquistato l’abbonamento”.

Sulle vicende fiorentine del passaggio da Ataf a Autolinee Toscane, questo il commento di
Laugaa: “L’ordine di servizio arrivato dai passati gestori ai dipendenti di restituire le divise?
Immagino Ferrovie dello Stato non sapesse niente di questa decisione illogica della sua
partecipata, conosco la serietà di FS. Troveremo soluzioni con sindacati e dipendenti, che
ringrazio. Credo che ai passeggeri queste polemiche interessino poco”.
Per quanto riguarda la sala autisti di via Alamanni, rimasta chiusa per scelta di Ataf oggi,
Autolinee Toscane ha confermato il subentro nell’affitto e la riaprirà domani.
Laugaa e il presidente Gianni Bechelli sono entrati per la prima volta oggi nella sede ex BusItalia
di viale Cadorna. “Abbiamo visionato stamani i depositi di tutta la Toscana: non sono tutti
uguali. Questo di viale Cadorna è in uno stato di degrado e di abbandono che non ci
aspettavamo, sorprendente. Roba da non credere. Qui dovremo fare molti lavori per riportarlo
al livello patrimoniale adeguato”.

RADIO STREAMING POPUP

Ad

hit in testa

Ad

ESTRA NOTIZIE

Meteo

Meteo Siena