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Arriva a Siena la piattaforma digitale per la gestione delle segnalazioni

L'assessore ai lavori pubblici Paolo Mazzini

Siena fa un ulteriore passo avanti verso la Smart City. Questa mattina, Giovedì 20 novembre, è stata presentata dall’Assessore ai lavori Pubblici Paolo Mazzini e dal vice sindaco Fulvio Mancuso la nuova piattaforma digitale per la Gestione delle segnalazioni dei cittadini. “Il progetto nasce come un arricchimento del Sit, servizio informativo territoriale, del comune così da permettere ai cittadini una facile leggibilità delle proposte fatte e agli uffici del comune una più veloce attivazione dei servizi.” Queste le parole di Paolo Mazzini che continua evidenziando le varie modalità di accesso al servizio, potendovisi connettere “sia tramite l’Urp del Comune di Siena, sia visitando il sito del comune evidenziando anche attraverso pc e smartphone le varie segnalazioni.”

Fulvio Mancuso, Vice-sindaco e assessore alle attività economiche di Siena.
Fulvio Mancuso, Vice-sindaco e assessore alle attività economiche di Siena.

Aumentando quindi le possibilità di partecipazione dei cittadini alle attività dell’amministrazione comunale come sottolineato dal vice sindaco con delega alla Smart City Fulvio Mancuso: “la tecnologia è uno strumento e il suo scopo deve essere quello di arrivare ad una forma più condivisa, trasparente e responsabile di democrazia; rendendo la comunità partecipe della vita della Città. Il software web-based- continua Mancuso- si inserisce in una molteplicità di progetti introdotti negli scorsi mesi: dal regolamento sui beni comuni, che Siena ha introdotto per prima in Italia insieme a Bologna, alla piattaforma di open-data e al VOIP per la comunicazione telefonica, fino ad arrivare alla telemedicina e all’approvazione del Paes per il risparmio energetico. Il nostro scopo è quello di ricucire il legame forte di fiducia e credibilità tra istituzioni e cittadini in un meccanismo in cui tutti si sentono coinvolti nei passi in avanti rivolti al miglioramento della qualità della vita della nostra città.”
L’applicazione Web installata per la gestione delle Segnalazioni dei cittadini si compone di: pagine web informative sull’iniziativa e di supporto ai cittadini, in cui è presente una descrizione dell’attività oltre che le spiegazioni delle modalità tramite le quali svolgere delle Segnalazioni; Segnalazioni dei cittadini; e Aree dedicate alla Gestione delle Segnalazioni.
Ogni cittadino che intende effettuare una segnalazione tramite la Web Application deve riferire le seguenti indicazioni: Nome e Cognome; E-mail e Numero di telefono cellulare; oltre che le caratteristiche proprie della segnalazione, indirizzo, oggetto e tipologia.

Carolina Sardelli

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