Facebook Posts Home Slide Show Prima pagina

Arci Siena: torna la Notte Rossa, con 29 eventi e 34 circoli coinvolti

Ventinove iniziative sociali e culturali con trentaquattro circoli e associazioni affiliate all’Arci provinciale di Siena coinvolti tra appuntamenti teatrali, presentazioni libri, aperitivi, tombole, escursioni, pranzi e cene. Questo, in sintesi, il programma della Notte Rossa promossa dall’Arci Toscana che animerà anche il territorio senese da venerdì 3 a domenica 5 dicembre, nel rispetto delle norme anti Covid-19.

“Dopo mesi di chiusure e restrizioni – afferma Serenella Pallecchi, presidente provinciale di Arci Siena aps – la Notte Rossa sarà l’occasione per accogliere di nuovo nei nostri circoli e associazioni tante iniziative sociali e culturali. Ringrazio tutti i soci che, ancora una volta, si sono mobilitati per promuovere numerose attività per tutte le età e per portare avanti i valori della nostra associazione, seppure nel rispetto delle norme anticontagio, fondamentali per superare tutti insieme la pandemia”.

La Notte Rossa in provincia di Siena si aprirà venerdì 3 dicembre, alle ore 20, con la cena di raccolta fondi per Telethon presso l’Associazione per l’Agrestone aps, a Colle di Val d’Elsa. Gli appuntamenti, poi, entreranno nel vivo sabato 4 dicembre con presentazioni di libri, pranzi e cene sociali, aperitivi e iniziative culturali e ricreative che continueranno fino a domenica 5 dicembre.

Sabato 4 dicembre le presentazioni di libri prenderanno il via alle ore 11.30, al Circolo Arci San Lorenzo a Merse aps, frazione di Monticiano, con il libro “Solo. Vita di Giacomo Matteotti”, scritto da Riccardo Nencini, alla presenza dell’autore e di Serenella Pallecchi, presidente provinciale Arci Siena aps. Seguirà un aperitivo prima di darsi appuntamento alla cena sociale, alle ore 20, e al concerto de I Maniaci. Alle ore 17.30 la Sala-teatro dell’associazione La Pigna aps a Iesa, ancora nel comune di Monticiano, ospiterà la presentazione del libro “Bagni di Petriolo. Restauro e valorizzazione” con Raniero Maggini, mentre alle ore 18 Il Piranha Social Club, a Montepulciano, darà spazio al libro “L’omicidio Attanasio. Morte di un ambasciatore” con l’autore, Matteo Giusti, e Salvatore Attanasio, padre dell’ambasciatore ucciso, che dialogheranno con Lucia Giusti.
Ancora alle ore 18 il Circolo Arci La Casa Della Pace aps, a Siena, ha organizzato la presentazione del libro “A come Arabia. Dizionario geo-sentimentale del mondo arabo”, presso il Ristorante I Barberi (via Stalloreggi, 10) alla presenza dell’autore, Rosario Simone. Seguirà la cena letteraria presso lo stesso ristorante. Sempre alle 18, il Circolo Arci XXV Aprile aps, a Siena, ospiterà la presentazione del libro “Un’impresa impossibile. Le grandi storie del calcio piccolo” con l’autore, Riccardo Lorenzetti, e Luigi Dallai, già parlamentare senese, seguita da un aperitivo. Le presentazioni di libri si chiuderanno alle ore 21.15 al Circolo Arci Vescovado Di Murlo aps con la presentazione del libro “Storia della Resistenza Senese” promossa in collaborazione con ISRSEC, Istituto storico della Resistenza senese e dell’età contemporanea e la biblioteca comunale di Murlo, alla presenza dell’autore, Alessandro Orlandini, dell’attrice Laura Mattei e di Filippo Lambardi.

Gli appuntamenti sociali a tavola prenderanno il via, ancora sabato 4 dicembre, dal Circolo Ricreativo Lavoratori Sarteano aps, a Sarteano, con il pranzo sociale fissato alle ore 12.30, mentre alle 13 inizierà il pranzo, seguito dalla tombola gastronomica, presso gli impianti sportivi di Ponte a Tressa, nel comune di Monteroni d’Arbia, organizzato dal Circolo Arci Ponte a Tressa aps e dal Centro di Quartiere Isola d’Arbia. Alle ore 16 sarà la volta della merenda con dolci locali e Moscadello al Circolo Arci Montalcino aps, mentre alle ore 19 merenda e cena apriranno la Festa del tesseramento al Circolo Arci ‘F. Maggi’, a Siena.

L’ora dell’aperitivo serale sarà occasione di incontro e socializzazione, alle ore 18.30, a I’ Circolo di Pancole, nel comune di San Gimignano, con l’aperitivo antifascista organizzato da I’ Circolo di Pancole aps, il Circolo Arci Ulignano aps e l’Associazione Didee odv in collaborazione con la sezione ANPI di San Gimignano. Ancora alle ore 18.30 è in programma l’Aperitivo Notte Rossa al Circolo Culturale Angelo Grassi aps di Rigomagno, mentre alle ore 19 l’appuntamento è al Circolo Arci La Nuova Idea aps di Casciano di Murlo per “Liberi di amarci”, aperitivo contro l’omotransfobia seguito dalla cena presso la Taverna di Casciano con intrattenimento musicale.

Le cene sociali per la Notte Rossa, con inizio alle ore 20, animeranno, invece, il Circolo Arci La Quercia ‘Sauro Francioni’ aps, a Barontoli, nel comune di Sovicille; il Circolo Arci Castel San Gimignano aps, nel comune di San Gimignano a cui seguirà una ricca tombola gastronomica; la Società di Mutuo Soccorso Il Risorgimento Ai Due Ponti, a Siena; il Circolo Arci Ruffolo, con pizzata seguita da intrattenimento musicale; il Circolo Arci Cultura e Sport aps di Siena con “A cena con lo Sri Lanka” e la musica di “Giulio e la sua chitarra”; il Circolo Resistenti Arci Trequanda aps con la cena “Ripartenza vitale”, e il Circolo Arci Guazzino, nel comune di Sinalunga, con apericena e musica dal vivo insieme al gruppo “Buh!”.

Le altre iniziative culturali e ricreative previste per la Notte Rossa in provincia di Siena sono in programma, ancora sabato 4 dicembre, presso il Circolo ricreativo Villa a Sesta, nel comune di Castelnuovo Berardenga, con lo spettacolo teatrale per grandi e piccini “Il mostro che non si sentiva solo” messo in scena alle ore 16 dall’associazione Topi Dalmata e promosso da Circolo La Società odv, Circolo Arci Geggiano aps e Circolo Ricreativo Villa A Sesta aps. Ancora alle ore 16 il Circolo Arci Palazzetto aps, a Chiusdino, ospiterà la merenda antidigitale “Vogliano scrive(A)rci?”, mentre alle ore 17 il Circolo Arci Montallese aps, nel comune di Chiusi, accoglierà la “Festa d’autunno per le strade del paese” e alle ore 18 Motus Danza aps, festeggerà “Motus&Friends, 30 anni di Motus! Buon compleanno” nella sua sede in via M. Mencattelli, 5/7, a Siena. Alle ore 21 al Circolo Arci Montalcinello aps, nel comune di Chiusdino, si svolgerà il Gioco del Panforte, mentre al Circolo Arci Rigaiolo aps, nel comune di Sinalunga, ci sarà spazio per la tombola gastronomica, alle ore 21.

Le iniziative per la Notte Rossa in provincia di Siena si chiuderanno domenica 5 dicembre con un doppio appuntamento: la visita guidata alla Villa di Geggiano organizzata, alle ore 15, dall’Associazione Punto 8 Odv di Siena e seguita dalla merenda al Circolo Arci di Geggiano, e il pomeriggio di ballo liscio ad Asciano, presso complesso Le Piramidi, organizzato dal locale Circolo Arci 1° Maggio odv a partire dalle ore 16.

RADIO STREAMING POPUP

Ad

hit in testa

ESTRA NOTIZIE

Meteo

Meteo Siena