Palio

Aquila: martedì 8 dicembre il pranzo dei “veterani”

Martedì 8 dicembre 2015 si terrà nei locali della Società Il Rostro il pranzo dei “veterani”. Come si evince già dal nome dell’iniziativa, sarà un’occasione per gli aquilini di tutte le età per passare un po’ di tempo insieme ai più attempati della Contrada, così da rinforzare ulteriormente il naturale sodalizio transgenerazionale che da sempre e in maniera quasi irripetibile caratterizza l’esperienza senese e contradaiola. Per questo, è oltremodo gradita la partecipazione al lauto desco anche da parte di coloro che alla soglia dei 65 anni – età scelta simbolicamente per identificare la condizione di “veterano” – non sono ancora arrivati. Se infatti quella sopra indicata può essere considerata l’età del pensionamento nella vita lavorativa, in Contrada sappiamo benissimo come rappresenti invece un momento in cui si è chiamati ancora, e forse più di prima, a dare il proprio notevole contributo allo sviluppo e alla crescita della comunità, sotto forma di esperienza, capacità, memoria storica e, perché no, tempo a disposizione.

Il pranzo sarà preceduto dalla visione di un filmato del Palio del 16 agosto 1973 curato da Virginia Masoni. Per rivivere a pieno le intense emozioni di quei giorni sono stati invitati a partecipare alla giornata e offrire il loro prezioso punto di vista Adolfo Manzi detto Ercolino e Adù Muzzi, rispettivamente fantino vittorioso e proprietario del cavallo vittorioso (Panezio) di quel Palio. Ci sarà infine anche la Sig.ra Calabrò che ha provveduto a riportare nel nostro museo la bandiera dell’Aquila che in seguito alla carriera del ’73 fu donata a Gioacchino Calabrò, all’epoca mossiere e in precedenza fantino trionfatore con il giubbetto del Drago nel Palio di Siena con il nome di Rubacuori.

In cucina ci saranno Lucia, Donatella, Iolanda e Eugenia. Come sempre, è possibile prenotarsi nel cartello di società oppure nella pagina prenotazioni del sito della nostra Nobile Contrada, entro e non oltre le 24 del giorno precedente.

RADIO STREAMING POPUP

Ad

hit in testa

ESTRA NOTIZIE

Meteo

Meteo Siena