Compie oggi 33 anni “Appetite for Destruction” il primo album in studio dei Guns N’ Roses che è ad oggi il disco di maggior successo del gruppo,
È considerato uno degli album più importanti della storia del rock, nonché uno dei più venduti di tutti i tempi:si stima abbia venduto 30 milioni di copie in tutto il mondo,di cui 18 nei soli Stati Uniti d’America.La rivista Rolling Stone lo ha inserito al quarto posto nella lista dei 100 migliori album di debutto di tutti i tempi.
Da questo lavoro sono stati estratti 5 singoli ufficiali.Ad anticipare l’uscita dell Album un mese prima fu estratto “It’s So Easy” a seguire “Welcome to the Jungle” che in un primo momento faticò a imporsi in classifica.Ma è con la ballad “Sweet Child o’ Mine” pubblicato il 17 agosto 1988 come terzo singolo che riusciranno a raggiungere la vetta della Billboard Hot 100 e che rimane ad oggi il primo e unico singolo della band ad aver raggiunto questo traguardo.
Seguirono poi “Paradise City” e pensate nel 1989 a due anni di distanza esatti “Nightrain” .
Ecco qualche curiosità sull’album che uscì il 21 luglio 1987, ma fu ben presto ritirato dal commercio a causa della copertina che raffigurava un quadro di Robert Williams censurato (e intitolato appunto Appetite for Destruction, da cui il titolo dell’album); il pittore affermò che il gruppo non aveva pagato il quadro e che ne aveva quindi violato il copyright. Il disco fu rimesso in commercio con una nuova copertina, sulla quale è raffigurato un famoso tatuaggio di Axl Rose, rappresentante le teste dei componenti della band come teschi incastonati su di una croce: Izzy Stradlin è il cranio in alto, Steven Adler è il cranio a sinistra, Axl Rose è il cranio al centro, Duff McKagan è il cranio a destra e Slash è il cranio in basso.
Le versioni originali dell’album a doppio lato vennero denominati “G” e “R”. Le prime 6 tracce che facevano parte del lato “G”, erano quelle che si occupavano degli eccessi del gruppo e della loro vita difficile (lato “Guns”). Le altre e ultime 6 tracce facevano parte del lato “R”, ed erano quelle dedicate a temi sentimentali e al sesso (lato “Roses”).
Il bilancio totale per la realizzazione dell’album fu di circa 370.000 dollari