Facebook Posts Prima pagina

AOU Senese : Importante missione in Cina per le dottoresse Sandra Bracco e Ludovica Cellini.

Missione in Cina per la dottoressa Sandra Bracco, direttrice della Neuroradiologia diagnostica e terapeutica dell’Azienda ospedaliero-universitaria Senese, e la dottoressa Ludovica Cellini, afferente alla Neurochirurgia diretta dal professor Salvatore Chibbaro. Le due dottoresse sono state ospiti dell’ospedale universitario di Lanzhou (città di 3 milioni di abitanti, capoluogo della provincia nordoccidentale del Gansu), insieme ad una delegazione internazionale formata da ricercatori, neurointerventisti e neurochirurghi provenienti da Germania, Singapore e Stati Uniti d’America.

Ad accoglierle e seguirle nella loro missione c’era il dottor Junqiang Dai, neurochirurgo che nel 2024 ha frequentato l’ospedale di Siena, partecipando a sedute operatorie di interventistica neurovascolare e di neurochirurgia.

 

La delegazione internazionale è stata presentata ai vertici dell’ospedale e ai direttori del dipartimento di Neurochirurgia in un incontro formale volto a sancire la volontà di condividere programmi di formazione e di ricerca scientifica. Direttore del dipartimento universitario di Neurochirurgia dell’ospedale universitario di Lanzhou è il professor Li Huang; la struttura comprende sei unità di neurochirurgia oncologica, traumatologica, spinale, funzionale, pediatrica ed endovascolare con a capo altrettanti direttori.

All’incontro ha fatto seguito una visita nei reparti di ricovero ordinario, intensivo e alle sale operatorie di neurochirurgia. Visitati poi altri due ospedali situati nelle città di Zhangye (circa un milione di abitanti; si trova al confine con la Mongolia) e di Dunhuang (confine occidentale del Gansu, dove inizia il deserto del Gobi), potendo constatare e apprezzare l’accoglienza, l’organizzazione e la dotazione tecnologica delle strutture.

La missione si è conclusa con la partecipazione al simposio internazionale di Neurochirurgia, in cui le dottoresse Bracco e Cellini hanno presentato le proprie relazioni rispettivamente sull’aggiornamento sulle terapie neurovascolari e sulla neurochirurgia “da svegli”, ricevendo infine il titolo di “Guest Clinical Professor” per un periodo di tre anni.

RADIO STREAMING POPUP

Ad

16 Agosto 2025, la cronaca

Ad

ESTRA NOTIZIE

Ad

Meteo

Meteo Siena