Anteprima nazionale per “Contro&Abbasso” con Giuseppe Antonelli, Ferruccio Spinetti e Raffaello Pareti
27 Giu, 2016
manifesto_ControAbbasso

Prima tappa a Poggibonsi per poi arrivare al Festival della Letteratura di Mantova, per lo spettacolo “Contro & Abbasso”, una produzione per il festival “Piazze d’armi e di città”, organizzato per il 29 giugno alle 21,30 al Cassero della Fortezza medicea di Poggibonsi.

Il linguista Giuseppe Antonelli con due straordinari contrabbassisti, Lello Pareti e Ferruccio Spinetti, proporranno in anteprima assoluta lo spettacolo “Contro&Abbasso” prodotto da Fondazione Elsa, Scintilla e Music Pool e da un’idea di Dario Ceccherini: i tre racconteranno e suoneranno slogan di protesta, scritte sui muri, canti di corteo, parole d’ordine, canzoni d’epoca, canzonature social, strafalcioni linguistici di oltre cento anni della nostra storia. La serata del 29 giugno sarà l’anteprima dello spettacolo che sarà poi al Festival della Letteratura di Mantova nel settembre 2016.

Lo spettacolo

L’idea dello spettacolo nasce dall’unione di due bravissimi musicisti, di valore internazionale, virtuosi del contrabbasso, Ferruccio Spinetti e Raffaello Pareti, entrambi cittadini di Poggibonsi. Giocando con loro sulla parola” contrabbasso” si è inserito Giuseppe Antonelli, linguista di grande valore, rigoroso e originale nelle sue ricerche e nelle sue pubblicazioni che su Radio Tre conduce la trasmissione settimanale “La lingua batte”. Lo spettacolo riprende quindi slogan semplici ed articolati che partono proprio dall’essere contro o dall’urlare abbasso qualcuno o qualcosa, errori linguistici e manifesti d’epoca in un continuo dialogo tra parole, periodi storici, cambiamenti sociali e la musica dei due contrabbassi in scena.

Prevendite e informazioni: L’ingresso è di 7 euro (5 euro il ridotto per studenti, soci Scintilla e Timbre, under 18 e over 65) la prevendita è disponibile on line su: https://www.boxol.it/EventiMusicPool e presso le biglietterie Disco Shop di Poggibonsi e Teatro Politeama. Per informazioni: Music Pool 055240397 o Politeama 0577/983067.

Piazze d’armi e di città è organizzato dal Comune di Poggibonsi con la Fondazione Elsa con il patrocinio della Regione Toscana e della Provincia di Siena, e vede la partecipazione di Panurania come main sponsor. Il cartellone è realizzato con: associazione Staccia Buratta, associazione Amici di Staggia, Circolo Arci Blue Train Club, associazione Music Pool, associazione culturale Timbre.