“All’Università tutto bene”: inizia da Siena il tour del cantautore Dario Brunori negli Atenei italiani
26 Gen, 2017
Brunori_Sas_dario_brunori

Il 30 gennaio l’Università di Siena ospita la prima data del mini tour del cantautore Dario Brunori negli Atenei italiani. La serie di incontri intitolata “All’Università tutto bene” inizia da Siena, dove Brunori ha vissuto da studente universitario di Economia, per continuare con Cassino, Ancona, Cosenza e Padova.

Il cantautore calabrese, da sempre sensibile alle tematiche sociali che caratterizzano la sua generazione, dialogherà con gli studenti per condividere e raccontare come sono nate le canzoni del suo ultimo lavoro, “A casa tutto bene”, il nuovo disco uscito il 20 gennaio a tre anni di distanza dal fortunato “Il cammino di Santiago in taxi”.

L’incontro, aperto a tutto il pubblico che vorrà partecipare, si terrà giovedì 30 gennaio alle 18 nell’aula Magna del palazzo del Rettorato, e sarà introdotto dal rettore Francesco Frati e dal responsabile del progetto Cittadinanza studentesca Fiorino Pietro Iantorno.

Brunori risponderà alle domande dei ragazzi e sarà accompagnato dalla sua chitarra, con cui suonerà in versione acustica alcuni brani del suo nuovo disco.

Brunori Sas è Dario Brunori, cantautore della provincia cosentina, classe 1977.

Nel 2009 si affaccia all’universo cantautorale italiano, adottando il nome d’arte Brunori Sas. Pubblica così il suo album d’esordio “Vol.1”: un vero e proprio canzoniere italiano, con cui si aggiudica il Premio Ciampi 2009 come miglior disco d’esordio e la Targa Tenco 2010 come miglior esordiente.

Il secondo disco è “Vol. 2: Poveri cristi”, un album pubblicato nel 2011 dalla scrittura amara e speranzosa che conserva la forma canzone melodica e all’italiana. Nel 2012 la sua canzone “Una domenica notte” ispira l’omonimo lungometraggio di Giuseppe Marco Albano, in cui Dario e l’intera band compaiono anche in un cammeo. E’ autore nello stesso anno della colonna sonora di “E’ nata una star”, ultimo film di Lucio Pellegrini, con protagonisti Rocco Papaleo e Luciana Litizzetto.

Il 4 febbraio 2014 esce l’atteso terzo disco di inediti “Vol. 3 – Il Cammino Di Santiago In Taxi” (nomination miglior disco al Premio Tenco). Si esibisce sull’importante palco del Primo Maggio e fa da opening act a Ligabue nel suo “Mondovisione Tour” allo Stadio Olimpico di Roma e al San Siro di Milano.

Nel 2015 porta nei teatri più prestigiosi d’Italia il tour teatrale dal titolo “Brunori Srl – una società a responsabilità limitata”, mutuando la forma della standup comedy.

Il 20 maggio 2015 va in onda, in prima tv assoluta, su La Effe “Una società a responsabilità limitata, un viaggio tra Roma e la Calabria” che Dario Brunori ha compiuto con Neri Marcorè.

Il 20 gennaio è uscito per Picicca Dischi il suo quarto lavoro, “A casa tutto bene”.