All’Archeodromo di Poggibonsi “La birra di Carlo Magno”
24 Lug, 2017
birra carlo magno

Nell’ambito della storica rassegna “Le Notti dell’Archeologia” anche quest’anno l’Archeodromo di Poggio Imperiale sarà teatro di un evento serale al fine di coniugare il piacere di una serata in compagnia a sorseggiare dell’ottima birra artigianale, con il fascino del villaggio carolingio illuminato con fiaccole e torce e animato dai racconti dei suoi abitanti.
Giovedì 27 luglio a partire dalle 20 si svolgerà l’evento “La birra di Carlo Magno. Un viaggio nel gusto tra IX e X secolo”, una serata di racconti storici e di degustazione della birra artigianale ai grani antichi.

L’evento. Nel villaggio di capanne è arrivato Bodomar, un birraio di passaggio lungo il viaggio per recarsi ad Aquisgrana al palazzo dell’imperatore Carlo Magno. A tutti i presenti il birraio farà scoprire i segreti e il gusto della birra antica. I contadini, in cambio, accenderanno il forno da pane, racconteranno i segreti del cibo, dei cereali, delle erbe e delle loro capacità curative, e non mancheranno di aprire le porte delle loro case agli ospiti. I bambini potranno imparare ad accendere il fuoco senza fiammiferi, conoscere le armi in uso al dominus Razo e tanto altro ancora. Una bellissima serata al fresco in compagnia di racconti storici e di degustazione della birra artigianale ai grani antichi
Per chi vorrà è disponibile un corno potorio per birra (scorta limitata).

L’evento è realizzato in collaborazione con Archeotipo srl, Birrificio San Gimignano srl (www.birrifciosangimignano.it), associazione Culturale Started, associazione culturale La Ginestra. Ingresso 10 euro (un boccale di birra e un piatto di zuppa di farro), gratuito per bambini fino ai 10 anni. La prenotazione è obbligatoria.

Info e prenotazioni: www.archeodromopoggibonsi.it, info@parco-poggibonsi.it, 392.9279400.