Facebook Posts Home Slide Show Prima pagina

Alla scoperta di una Siena inedita. Torna “Quattro passi nella storia”

Alla scoperta della nostra città attraverso percorsi storici e artistici. Dopo il successo della passata edizione proseguono i tour di “Quattro passi nella storia” organizzati per questa sessione primaverile in collaborazione tra Comune di Siena, Associazione Centro Guide Siena, Agt e Federagit Siena.

Sei appuntamenti con partenza da Palazzo Pubblico, tutte la domenica mattina alle ore 10.30. Due itinerari speciali dedicati ai ragazzi. Ogni evento sarà gratuito e con noleggio auricolare incluso.

“Volentieri abbiamo deciso di far parte di questo progetto pensato dalla Biblioteca Comunale degli Intronati”. Questo il commento di Associazioni Centro Guide Siena , Agt e Federagit Siena.

“Ogni passeggiata – proseguono le guide – dovrà mettere in luce angoli nascosti della città alla scoperta delle nostre tradizioni e della nostra storia. Mettiamo volentieri la nostra professionalità a disposizione a disposizione di tutti coloro che vorranno conoscere e vedere Siena come di solito non siamo abituati a vedere”.

Al via domenica 8 maggio con la prima passeggiata “Siena nel periodo Barocco”. Siena nasconde gelosamente testimonianze importanti del XVII secolo, tutto ruota intorno ad un papa Alessandro VII, profondamente legato a Siena e fine conoscitore d’arte, alla famiglia Chigi e alla loro attività di promotori dell’arte e committenti. Prenotazione obbligatoria al numero telefonico 3348418736 o alla mail federagitsiena@gmail.com.

Si prosegue domenica 22 maggio con “Com’è nata Siena”, itinerario per ragazzi alla scoperta delle origini della città. Monumenti, storie, simboli e personaggi alla ricerca di un passato avvolto nel mistero. Prenotazione obbligatoria al numero telefonico 3348418736 o alla mail federagitsiena@gmail.com

“Siena la tempo di Dante” è invece il tema della passeggiata del 5 giugno. La Siena del tempo di Dante tra torri, castellari e sanguinose lotte familiari. Cosa ancora rimane della Siena del Duecento nella Siena del governo dei Nove? Prenotazione obbligatoria al numero telefonico 0577 43273 o alla mail info@guidesiena.it.

Luci e ombre della Repubblica: aristocratici, pontefici e principi (Pandolfo, Giangaleazzo Visconti, Pio II, ecc) saranno loro i protagonisti di domenica 19 giugno “Siena nel Rinascimento”. Prenotazione obbligatoria al numero telefonico 0577 43273 o alla mail info@guidesiena.it.

“Compromessi e promesse. Siena nell’Età Medicea (1557-1737)” è il tema dellas passeggiata del 17 luglio. Dopo l’assedio del 1554/55 e la caduta della Repubblica, Siena sarà caratterizzata da momento di grave crisi storico artistica. La città diventa “feudo ligio nobile e onorifico” del duca Cosimo, ma i cittadini cercheranno di tenere alto l’onore dei tempi passati e malgrado qualche compromesso per il potere e qualche promessa mancata, si conservò l’autonomia amministrativa e la piena individualità culturale. Un percorso che attraversa due secoli di arte e tradizione. Prenotazione obbligatoria al numero telefonico 0577 43273 o alla mail info@guidesiena.it.

Ultimo appuntamento domenica 31 luglio con “Vincitori e vinti, cavalli, cavalieri … un inno alla Pace e al bene comune”, itinerario per ragazzi. Coraggiosi paladini, affascinanti guerrieri, vittorie e sconfitte…non mancheranno i racconti meno conosciuti, passaggi segreti e personaggi curiosi….una passeggiata attraverso i secoli…il bene trionfa sempre.Prenotazione obbligatoria numero telefonico 0577 43273 o alla mail info@guidesiena.it.

RADIO STREAMING POPUP

Ad

hit in testa

ESTRA NOTIZIE

Meteo

Meteo Siena