Alla scoperta della Famiglia Sansedoni: storie e aneddoti. Visite teatralizzate per Febbraio al Museo
2 Feb, 2017
Sansedoni Anticappella bassa risoluzione

Bonatacca Sansedoni, capostipite della famiglia, il Beato Ambrogio Sansedoni, Giovanni Sansedoni, sua moglie Porzia Gori Pannilini, Rutilio Sansedoni, sono solo alcuni dei personaggi e protagonisti più famosi che hanno fatto la storia di Siena e che hanno lasciato in eredità alla nostra comunità Palazzo Sansedoni, oggi sede della Fondazione Mps. Ma chi li conosce veramente? Quali storie e segreti di famiglia si celano nelle sale affrescate del Piano Nobile di Palazzo Sansedoni? Tutti interrogativi ai quali cercheranno di rispondere le visite organizzate ogni domenica di febbraio (5,12,19) in occasione della terza edizione di “Febbraio al Museo”- organizzata dal Comune di Siena – la rassegna di eventi, visite guidate e iniziative per adulti e bambini alla scoperta dei grandi artisti e delle istituzioni che hanno fatto la storia della città.

Per la prima volta le porte di Palazzo Sansedoni si apriranno per scoprire storie, vicende ed aneddoti della famiglia e degli eredi che lo hanno abitato fino agli anni Trenta del Novecento.

Una guida accompagnerà i visitatori nel percorso museale e nella storia dei Sansedoni dove incontreranno due degli esponenti principali: Porzia Gori Pannilini, consorte di Giovanni Sansedoni, e Rutilio Sansedoni. A vestire i panni di Porzia e Rutilio saranno gli attori delle compagnie teatrali senesi LaLut e Topi Dalmata, con dialoghi e storie dei protagonisti di uno dei palazzi più importanti della città.

Le vicende artistiche, sociali e storiche del palazzo, così come quelle di Porzia e Rutilio sono tratte dal volume monografico “Palazzo Sansedoni”, alla cui stesura hanno partecipato importanti studiosi e storici.

Le visite teatralizzate, curate e organizzate da Vernice Progetti, si svolgeranno domenica 5, 12 e 19 febbraio dalle ore 15.30 e saranno a pagamento al costo di 10 euro. L’ingresso è gratuito per i bambini fino a 5 anni e di 5 euro per i ragazzi fino a 14 anni. Per informazioni e prenotazioni è possibile chiamare il numero 0577226406, o scrivere una mail a info@verniceprogetti.it.

Info utili. Febbraio al Museo è la rassegna di eventi, visite guidate e iniziative per adulti e bambini alla scoperta dei grandi artisti e delle istituzioni che hanno fatto la storia della città. La rassegna è organizzata dal Comune di Siena – assessorato alle politiche per il turismo, in collaborazione con l’assessorato alla cultura. Il programma è disponibile su www.enjoysiena.it e www.comune.siena.it. La rassegna è realizzata con risorse dell’imposta di soggiorno. Per info è possibile contattare i numeri 0577 292128-178-206, scrivere una mail a turismo@comune.siena.it. Sui social per essere sempre aggiornati sulle iniziative è ossibile i profili EnjoySiena su Facebook, Google+, Tumblr, Instagram, Pinterest, YouTube.