Home Slide Show

Alla scoperta dei misteri e dei profumi della musica: al Franci i nuovi corsi di guida all’ascolto

Tutti i colori delle tonalità all’Istituto superiore di studi musicali Rinaldo Franci di Siena. Da giovedì 6 novembre e fino a giovedì 18 dicembre parte il corso alla scoperta dei misteri e dei profumi della musica, tenuto dal professor Antonello Palazzolo. Il percorso didattico di guida all’ascolto prevede 7 incontri della durata di 2 ore ciascuno, allo scopo di approfondire la storia, la letteratura e il suono del pianoforte.

Gli incontri si svolgeranno nella sala dei nuovi locali dell’Istituto Franci, sede della classe di pianoforte storico. Il viaggio in musica sarà allietato dalle note di alcuni strumenti storici, come un fortepiano a tavolo Clementi del 1820, un grande fortepiano a tavolo Petzold del 1840, un pianino Pleyel del 1845, prediletto da Chopin, e due pianoforti Pleyel del 1927 e Bosendorfer del 1945 appartenuti rispettivamente al pianista Alfred Cortot e al direttore d’orchestra Vittori Gui.

“Lo scopo del “Salotto” – spiega Antonello Palazzolo che guiderà il percorso di approfondimento – è quello di passare due ore in compagnia del suono di questi strumenti carichi di storia, gustandone dal vivo la voce delicata e la commovente cantabilità, cercando di scoprirne insieme i misteri sonori ed espressivi e raccontarne le vicende, talvolta imprevedibili e stupefacenti. Non si parlerà dunque solo di aspetti storici e interpretativi ma anche di segni, testimonianze, spazi e colori di universale comprensione che l’analisi di una grande composizione pianistica rivela sempre, indipendentemente dal suo grado di complessità”.

Come iscriversi. Gli incontri si svolgeranno ogni giovedì, a partire dal 6 novembre e fino al 18 dicembre, dalle ore 18 alle ore 20. Le iscrizioni sono aperte fino a giovedì 31 ottobre. Il modulo di iscrizione è scaricabile dal sito www.istitutofranci.it.

RADIO STREAMING POPUP

Ad

hit in testa

ESTRA NOTIZIE

Meteo

Meteo Siena