Home Slide Show

Alla ricerca della Diana. Passeggiata d’autore lungo le antiche fonti di Siena

Sulle tracce della Diana, il fiume leggendario che attraverserebbe Siena e che appare per la prima volta nel 1176 in una testimonianza dei frati del convento del Carmine, ma sulle cui rive nessuno si è mai bagnato. Cittadini e turisti cercheranno, quindi, di “ascoltarne” il lento scorrere delle acque, a passeggio tra le antiche fonti che furono strategiche per l’approvvigionamento idrico della città.
“Le Fonti di Siena” è il titolo della prima “Passeggiata d’autore”, organizzata a Siena dal Comune, assessorato al turismo, insieme al portale www.toscanalibri.it, che prenderà il via sabato 10 ottobre da Fonte Nuova (in Pian d’Ovile) a partire dalle ore 15.00.
L’itinerario sarà condotto da due guide d’eccezione come Benedetto Bargagli Petrucci e Stefano Carli, dell’associazione “La Diana” (www.ladianasiena.it) che ha come scopo proprio la tutela e salvaguardia dei Bottini medievali, delle fonti monumentali e di tutto il patrimonio storico, culturale ed architettonico legato alle acque. Ad accompagnare i partecipanti anche Federica Olla, del Centro Guide Siena.
Il percorso proposto, della durata di circa 90 minuti, evocherà i diversi aspetti del rapporto tra Siena e l’acqua per concludersi dinanzi al simbolo più rappresentativo di questa della città Siena: Fonte Gaia in piazza del Campo.
Per informazioni e prenotazioni si può chiamare al 0577 391787 oppure scrivere a redazione@toscanalibri.it. La partecipazione, infatti, è gratuita ma è gradita la prenotazione. I partecipanti potranno aderire durante la passeggiata al concorso fotografico #icoloridellibro. Prossimo appuntamento sabato 17 ottobre per una visita guidata all’Accademia Chigiana nel 50esimo della morte del Conte Guido Chigi Saracini.

RADIO STREAMING POPUP

Ad

hit in testa

Ad

ESTRA NOTIZIE

Meteo

Meteo Siena