Prima pagina

Alla guida usando il cellulare: 16 automobilisti multati a Siena

Le statistiche indicano ormai che oltre il 50% degli automobilisti fa uso del telefono cellulare alla guida, non solo per telefonare, ma addirittura per inviare messaggi o e-mail.
Da qui deriva la campagna posta in essere dalla Polizia Stradale per effettuare dei controlli a tappeto sull’uso dei cellulari alla guida.
I servizi verranno attuati lungo le nostre strade, sia con le normali vetture in colori d’istituto che con auto “civetta”.
La Sezione della Polizia Stradale di Siena, Comandata dal Vice Questore Aggiunto Agnese Pane, ha già effettuato diversi controlli straordinari che hanno portato, dall’inizio del mese ad oggi, alla contestazione di oltre 16 contravvenzioni per la violazione delle norme inerenti l’uso del telefono cellulare a bordo di veicoli.
Occorre prestare maggiore attenzione quindi! Si ricorda, infatti, che la violazione per l’uso del telefonino alla guida comporta una sanzione amministrativa di 161 euro, oltre alla decurtazione di 5 punti sulla patenta di guida.
Se si incorre nella stessa violazione nell’arco di due anni, seguirà inoltre la sospensione della patente da uno a tre mesi.
“L’uso del telefono cellulare – sottolinea la Comandante Agnese Pane – ha gravissimi effetti sulla concentrazione del conducente e sulle sue capacità di percepire in modo corretto le situazioni presenti all’esterno del suo veicolo. E’ stato infatti appurato che una delle maggiori cause degli incidenti stradali, anche gravi, è proprio la distrazione da parte dei conducenti. Tale comportamento – prosegue – che mette a repentaglio l’incolumità di tutti noi che circoliamo sulle strade, non è mai stato e non sarà mai tollerato e la Polizia Stradale profonderà tutte le energie a disposizione al fine di arginare detto fenomeno”.

Tags

RADIO STREAMING POPUP

ESTRA NOTIZIE

Ad

I più letti