Strepitosa Alice Volpi. La schermitrice senese delle Fiamme Gialle è salita ancora una volta sul tetto del mondo, cinque anni dopo il titolo di Wuxi (Cina), vincendo l’oro del fioretto individuale ai Mondiali che si stanno disputando in questi giorni a Milano. L’atleta delle Fiamme Gialle, nativa di Ponte d’Arbia, contradaiola della Chiocciola e Mangia d’Oro 2022, ha battuto in finale un’altra azzurra, Arianna Errigo, al termine di un percorso thrilling. Volpi infatti ha rischiato di andare fuori ai sedicesimi, con l’americana Lauren Scruggs: sotto 10-12, è andata sul 14-14 trovando poi la stoccata decisiva. Ha battuto poi la polacca Julia Walczyk-Klimaszyk (15-12), l’italiana Martina Batini campionessa d’Europa in carica (15-7) e l’americana Lee Kiefer numero uno del ranking e oro a Tokyo 2020 (15-13). In finale appunto lo scontro con la Errico, appena rientrata in attività dopo la maternità. Volpi è partita bene, si è ritrovata sotto ma ha poi vinto in scioltezza 15-10.
“È stata una liberazione – ha detto – mi piace dormire e la sveglia alle 6 è stato un trauma. Ho sofferto a ogni assalto ma questo risultato lo volevo ad ogni costo. Ho attraversato un finale di stagione complicato, ho strappato un bronzo europeo ma non ero per niente soddisfatta. Una grande soddisfazione anche perché c’era la mia famiglia a vedermi. Mia mamma, mio fratello, mia nonna brasiliana. E babbo che ha perso 15 km per me”.
Per Volpi è la settima medaglia ai Mondiali, più un bronzo olimpico. E non è finita qua perché, dopo un po’ di riposo, la senese andrà a caccia di un altro traguardo nel fioretto a squadre, il 29 luglio.