Prima pagina

Al via le iscrizioni per asili nido e ai servizi per la prima infanzia

Sono aperte le iscrizioni all’asilo nido comunale di Monteroni d’Arbia per l’anno 2015/2016. A partire da giovedì 9 aprile, e fino al 12 maggio, infatti l’ufficio istruzione ritirerà le domande di iscrizione non soltanto per l’asilo nido ma anche per lo Spazio Gioco e per il centro educativo integrato Zerosei.
Il nido comunale “Gioco Incontro” (in via San Giusto 309) ha un orario di servizio per le famiglie dalle 7,30 alle 16 e ridotto dalle 7,30 alle 12,30/14, è disponibile per un numero di quaranta bambini e possono essere iscritti i nati dal 1 gennaio 2013 al 28 febbraio 2015. Lo Spazio Gioco (in via del Leccio 30/b) è dedicato a massimo 15 bambini (da 18 mesi a 3 anni di età) con orario dalle 8 alle 12, mentre il servizio del Centro Educativo Integrato Zerosei (presso il nido di via San Giusto) è pomeridiano, dalle 16 alle 19 e riservato per quaranta bambini da 1 a 5 anni di età.

“Facciamo molto per i bambini e vogliamo impegnarci sempre di più, garantendo un accesso alla formazione scolastica relativamente a tutte le età – spiega l’assessore all’Istruzione Giulia Timitilli – Adesso raccogliamo le iscrizioni tutti i servizi educativi che riguardano la fascia d’età 12 mesi – 5 anni con l’obiettivo di offrire efficaci risposte a bisogni differenziati delle famiglie per quanto riguarda i tempi di cura e di educazione dei propri figli. Crediamo molto infatti al progetto integrato Zerosei, che permette ai bambini di stare assieme anche nelle ore pomeridiane cercando di essere anche un aiuto per le famiglie che non possono garantire una presenza costante nelle ore extrascolastiche”.

“Crediamo fermamente nell’importanza dei servizi educativi sul nostro territorio – interviene il sindaco Gabriele Berni – questi rappresentano una priorità sempre e lo sono ancora di più in un periodo di difficoltà per le famiglie e le istituzioni. Per questo mettiamo tutto l’impegno possibile nel reperire le risorse al fine di garantire l’accesso a questi importanti servizi che sono un aiuto materiale e una forma di redistribuzione alle tante famiglie del nostro territorio con l’obiettivo di istituire un sistema integrato per la formazione e l’educazione di coloro che saranno un domani i punti di riferimento della nostra comunità, mettendo in rete i servizi educativi ed allargando l’offerta”.

Le iscrizioni sono aperte anche ai residenti nei Comuni limitrofi, mantenendo diritto di priorità ai bambini del Comune di Monteroni d’Arbia. I genitori dei bambini già inseriti presso l’Asilo Nido nell’anno scolastico 2014/2015, seppure ammessi di diritto, dovranno anch’essi presentare l’iscrizione per l’anno 2015/2016.
Per presentare le domande è necessario utilizzare il modulo predisposto e reperibile presso l’Ufficio Istruzione o sul sito web del Comune. Le domande dovranno essere consegnate direttamente all’Ufficio Istruzione dal 9 aprile al 12 maggio 2015 nei giorni di martedì e venerdì dalle 9 alle 12:30 ed il giovedì dalle 16 alle 18:30.
Le graduatorie degli ammessi terranno conto di alcuni criteri, specificati nel modulo di iscrizione, come: condizione lavorativa dei genitori, composizione del nucleo familiare, rilevanti problemi riguardanti il bambino e la famiglia.
L’avviso pubblico con tutte le norme, le informazioni ed i requisiti per presentare domanda, ed il modulo di domanda stesso sono a disposizione sul sito del Comune di Monteroni d’Arbia e presso l’Ufficio istruzione.

RADIO STREAMING POPUP

Ad

hit in testa

ESTRA NOTIZIE

Meteo

Meteo Siena