Al via il Torneo Internazionale di calcio Città di Montepulciano
31 Mag, 2017
stadiobonelli650 (1)

E’ tutto pronto allo stadio Bruno Bonelli per il calcio d’inizio del Torneo Internazionale di calcio Città di Montepulciano, organizzato dall’Unione Polisportiva Poliziana e dal Comune di Montepulciano. Saranno i padroni di casa della Poliziana, venerdì 2 giugno alle 9 ,ad accendere la sfida riservata alla categoria Giovanissimi, che vedrà ai nastri di partenza Sampdoria, Genoa, Robur Siena, Arezzo, Accademia Calcio Roma, Mantova, Vojvodina e Zlin. Le squadre sono già arrivate in Valdichiana, ospitate in otto strutture ricettive di Chianciano Terme. La Sampdoria ed il Genoa hanno raggiunto la Provincia di Siena insieme, a bordo dello stesso pullman, mettendo da parte per un giorno la loro storica rivalità e calandosi alla perfezione nell’atmosfera del torneo. Domani alle 21 ( giovedì 1 giugno) è prevista la riunione tecnica presso L’Hotel Sole. La giornata di venerdì 2 giugno sarà interamente dedicata alle gare di qualificazione. Sabato 3 dalle ore 9 ancora qualificazioni mentre nel pomeriggio a partire dalle 16 si terranno le semifinali. Domenica mattina finale per il 3° posto (ore 9) e finalissima alle 11. Al termine del match spazio alle premiazioni che vedrà la presenza del presidente della Ficg Toscana Paolo Mangini.

Intanto la macchina organizzativa sta ultimando i dettagli in vista della serata di sabato 3 aprile (ore 19) quando verrano consegnati i premi alla carriera a Riccardo Cucchi, Marino Bartoletti ed Emiliano Mondonico

I riconoscimenti saranno delle autentiche ed originali opere d’arte realizzate dalle sapienti mani dell’artista poliziano Giulio Pellegrini, che con le su chine di ferro ha esportato il nome della Valdichiana oltre i confini toscani, su disegni originali di Massimiliano Frezzato, uno dei più apprezzati fumettisti italiani . Alla cerimonia parteciperanno l’ex calciatore di Inter, Genoa e Bologna Dario Morello, Il caporedattore Rai Carlo Fontana, la conduttrice televisiva Lorena Bianchetti. A fare gli onori di casa Il Sindaco di Montepulciano, Andrea Rossi.

“Sarà una grande festa dello sport che intende ritagliarsi negli anni un ruolo sempre più importante nel calendario degli appuntamenti del calcio giovanile internazionale – ha sottolineato il presidente dell’Unione Polisportiva Poliziana Massimiliano Bianconi . Lo sport visto non solo come agonismo ma anche come promotore di valori sociali essenziali ed in grado di svolgere un importante ruolo educativo. Per questo motivo abbiamo voluto coinvolgere gli studenti delle scuole di Montepulciano in un concorso giornalistico sul calcio come veicolo di pace tra i popoli. I nostri giovani e talentuosi scrittori saranno premiati insieme ai grandi nomi del giornalismo italiano”.