Facebook Posts Prima pagina

Al via il seminario permanente “(Non) è una questione di genere”, sulla rappresentazione del femminile.

Il 9 aprile alle ore 17 prenderà il via il secondo ciclo di “(Non) è una questione di genere”, un seminario permanente a cura di Marilena Caciorgna, Riccardo Castellana, Monica Marchi e Linda Puccioni, organizzato dal Dipartimento di Filologia e critica delle letterature antiche e moderne dell’Università di Siena, in collaborazione con Opera Laboratori.

Il primo appuntamento sarà con la scrittrice Daniela Ranieri, che parlerà della rappresentazione dell’inconscio delle donne in letteratura. L’incontro si terrà presso la Sala delle Statue del Museo dell’Opera (piazza Duomo, 8) a Siena, ad ingresso libero.

Con questa iniziativa i curatori intendono continuare ad animare il dibattito avviato lo scorso anno attorno alla rappresentazione del femminile, non solo, come suggerisce il titolo, per una questione di genere. Le conferenze si propongono infatti il duplice obiettivo di valorizzare le voci femminili e di analizzare la visione e il ruolo che la donna ha assunto nel corso dei secoli, così da individuare e tentare di scardinare alcuni retaggi culturali ereditati dal nostro passato più o meno recente.

Gli incontri successivi si terranno il 7 maggio e il 26 novembre presso la Sala delle Statue del Museo dell’Opera; mentre quello del 15 ottobre si terrà presso il Palazzo delle Papesse (via di Città, 126). Alla fine di ogni seminario verrà offerto un aperitivo.

Il programma delle iniziative e gli aggiornamenti vengono pubblicati all’indirizzo: https://www.unisi.it/unisilife/eventi/ciclo-di-seminari-non-una-questione-di-genere

RADIO STREAMING POPUP

Ad

16 Agosto 2025, la cronaca

ESTRA NOTIZIE

Ad

Meteo

Meteo Siena