Facebook Posts Prima pagina

Al via i laboratori di disegno dal vero e le letture tematiche della Pinacoteca Nazionale di Siena

La Pinacoteca Nazionale di Siena organizza, nel mese di ottobre, laboratori di disegno dal vero e visite guidate con letture a tema a cura del personale del museo. Gli workshop di disegno sono aperti a tutti, adulti e bambini: sarà possibile immergersi nei capolavori del museo attraverso la tecnica del disegno dal vero con un’attività adatta a diversi livelli di capacità.

Partendo da opere di maestri toscani si conosceranno le tecniche artistiche usate in passato e si riprodurranno le forme a lapis e matita su carta. Giovedì 31 ottobre l’opera presa a modello sarà il capolavoro di Domenico Beccafumi “La caduta degli angeli ribelli”. Il laboratorio si svolgerà dalle ore 16:00 alle 18:00.  

Giovedì 17 e 24 ottobre si terranno, invece, delle visite guidate con letture a tema, partendo dai dipinti conservati nella Pinacoteca, dalle ore 16:00 alle ore 18:00. Un percorso guidato attraverso il museo arricchito da letture che valorizzeranno le più importanti opere e gli artisti che le hanno create. Un viaggio nell’arte ma anche nella letteratura, dal medioevo a oggi.
Entrambe le iniziative sono incluse nel prezzo del biglietto di entrata alla Pinacoteca con prenotazione obbligatoria (0577/41246 oppure pin-si.comunicazione@cultura.gov.it ).

Per i laboratori di disegno è necessario il seguente materiale: un blocco di fogli A4, gomma, matite B2 e matite colorate. 

RADIO STREAMING POPUP

Ad

17 agosto 2024, la cronaca

Ad

ESTRA NOTIZIE

Meteo

Meteo Siena