Facebook Posts Home Slide Show News

Al tempo del Covid cresce l’età media sui bus di Siena 

Età media in rialzo specie nella fascia tra i 36 e i 55 anni; scelta del bus come mezzo di trasporto ideale non solo per motivi di lavoro ma anche per effettuare acquisti o svolgere pratiche amministrative in città; convenienza economica ed efficienza dei collegamenti quali criteri di scelta principali verso un servizio che, complessivamente, raggiunge punte di gradimento molto alte (97%). 

E’ questa una sintesi del profilo dell’utente medio di Tiemme nel bacino di Siena e provincia, come emerso dalla nuova edizione dell’indagine di Customer Satisfaction condotta dall’azienda in collaborazione con l’Università di Siena nel corso del 2020, su un campione di 896 utenti (di cui 606 del servizio urbano e 290 di quello extraurbano), realizzando interviste a terra, per via dei vincoli di sicurezza imposti dalla pandemia.

“Il legame tra il cittadino senese e il trasporto pubblico è storicamente molto stretto – commenta il consigliere di Amministrazione della sede di Siena di Tiemme, Marisa Perugini -. Il 97% di gradimento complessivo certifica questo rapporto. Ma al tempo della pandemia analizzare questi dati è per noi molto significativo perché ci consente di capire il cambiamento avvenuto ed in atto, come si evince dalla crescita dell’età media dell’utilizzatore tipo, né giovanissimo né anziano. Inoltre è importante approfondire tutti gli aspetti emersi, sia quelli più positivi che quelli in cui gli utenti sono più critici e sui cui siamo costantemente al lavoro per migliorare”.

L’indagine, infatti, esamina il profilo anagrafico medio dell’utenza, la frequenza e i motivi di utilizzo del bus; nonché il livello di soddisfazione complessiva rispetto a determinati paramenti chiave, quindi il grado di importanza e soddisfazione attribuito a questi aspetti.

Si conferma significativa la fidelizzazione dell’utente: sono in possesso dell’abbonamento il 62% degli intervistati (specie a bordo di bus extraurbani). Il biglietto elettronico continua a crescere e viene utilizzato dal 7% degli intervistati. Tra le principali ragioni di scelta del mezzo pubblico ci sono la convenienza economica (42%) e la velocità dei trasferimenti (27% con picco al 41% per il servizio extraurbano). 

Come maggiori punti di forza ci sono la reperibilità dei titoli di viaggio (giudizio pari a 8,8 anche in virtù delle recenti novità aziendali con il pagamento a bordo con carta di credito), la sicurezza a bordo (giudizio medio 8,1), la professionalità e cortesia del personale (8,05) e la disponibilità di informazioni alle biglietterie (8). Minore soddisfazione è rappresentata dall’utenza verso le pulizie a bordo che, durante questo periodo di pandemia, risultano essere un argomento molto sentito da parte dei viaggiatori: “su questo fronte già da tempo l’azienda si è concentrata – aggiunge Peruginima cercheremo di valutare tutti i possibili efficientamenti”.

Foto Credit : Profilo Facebook Tiemme Spa

RADIO STREAMING POPUP

Ad

hit in testa

ESTRA NOTIZIE

Meteo

Meteo Siena