Acquaviva di Montepulciano: “Ditegli sempre di sì” al Teatro dei Concordi
7 Mar, 2019
CHECCHINA

Proseguono con successo gli appuntamenti del festival nazionale del Teatro Amatoriale, organizzato dall’associazione “Il Fierale” di Acquaviva e patrocinato dal Comune di Montepulciano, dedicato alle compagnie amatoriali provenienti da tutta Italia. Il prossimo appuntamento al Teatro dei Concordi è in cartellone sabato 9 Marzo alle ore 21:15 grazie alla compagnia “Il Teatraccio” proveniente Grosseto, che metterà in scena la commedia “Ditegli sempre di sì” di Eduardo De Filippo.

 

La Compagnia amatoriale “Il Teatraccio” è un’associazione culturale di Grosseto che nel corso degli anni ha portato sul palcoscenico numerosi adattamenti teatrali, principalmente ispirati alle opere di Eduardo De Filippo e della commedia napoletana, dagli autori classici a quelli più moderni. La compagnia ha già partecipato alle precedenti edizioni del Festival: si è infatti imposta nel 2017 con “Il Papocchio” (in cui Virginia Corongiu si è aggiudicata il premio come migliore attrice protagonista) e nel 2016 con “Questi Fantasmi” (in cui Ernesto Picolli ha invece vinto il premio come migliore attore non protagonista).  

 

“Ditegli sempre di sì” è una delle più famose commedie farsesche di Eduardo De Filippo, che al Teatro dei Concordi verrà presentata con l’adattamento registico di Claudio Matta. La trama in breve: Michele Murri torna nella casa che divide con la sorella Teresa dopo un anno trascorso in manicomio. D’accordo con la sorella nel non rivelare la sua pazzia, della quale credono si sia liberato, ritrova e riprende i rapporti con i vicini e gli amici di sempre. Ma l’anno trascorso in manicomio lo ha irrimediabilmente segnato e, suo malgrado, diventa artefice di una serie di equivoci e di colpi di scena che troveranno la soluzione solo in un finale tragicomico.

 

I biglietti per lo spettacolo e gli abbonamenti sono disponibili in prevendita o in prenotazione anche presso il negozio “Arredo Culicchi” in via F.lli Braschi 71, Acquaviva di Montepulciano (dalle ore 17 alle ore 19) o al numero di telefono 0578 767562