Abbadia S. Salvatore: prosegue il progetto di videosorveglianza
7 Ago, 2014

Il sistema di telecamere del Comune di Abbadia San Salvatore per la sicurezza e per il controllo del traffico e delle condizioni meteo continua nella sua implementazione. Le nove telecamere installate nei mesi scorsi, con lo scopo di vigilare edifici pubblici e altre situazioni particolarmente soggette ad atti vandalici, sono ora completamente operative ed è stata interessata anche la zona dell’Isola Ecologica dell’Altone, così da controllare lo scarico sconsiderato di rifiuti inappropriati al di fuori della struttura negli orari di chiusura della stessa struttura, nonostante l’Isola sia aperta tutti i giorni (esclusa la domenica).
L’attuazione del sistema di video sorveglianza, tuttavia, non si fermerà a questo e proseguirà nel suo piano di realizzazione attraverso l’integrazione di più progetti, compreso quello portato avanti dall’Unione dei Comuni.
A breve saranno inoltre rese operative due nuove telecamere per il controllo della viabilità e delle condizioni stradali lungo la Strada Provinciale SP/81A che porta alla Vetta Amiata, in collaborazione con il Lamma Toscana. L’importanza di tali apparecchiature risulta ancor più evidente in considerazione degli eventi atmosferici del tutto nuovi e spesso imprevedibili che stanno, ormai da qualche anno, caratterizzando il clima della nostra penisola, in modo particolare le regioni del centro-nord.
L’uso di questa rete di apparecchiature è quindi importante non solo per la sicurezza dei cittadini ma anche per il monitoraggio ambientale in casi di emergenza per gli usi della Protezione Civile.