A spasso per la città con #Sienafrancigenakids e le ‘Passeggiate d’autore’
5 Gen, 2017
passeggiatedautore1

Se è vero che il giorno dell’Epifania porta via le feste, a Siena la Befana farà un’eccezione e ‘Tutto il Natale di Siena’ proseguirà per tutto il mese di gennaio. Il cartellone di eventi organizzato dal Comune di Siena, con Banca Mps main sponsor, permetterà a grandi e piccini di vivere un nuovo weekend all’insegna di tante attività “a misura di bambino”, percorsi tematici per esplorare la città e spettacoli di musica e teatro.

I punti fermi sabato 7 gennaio: dal mercato di ‘Campagna Amica’ a Texi Art. Come ogni sabato mattina tornerà il tradizionale appuntamento con il mercato di ‘Campagna Amica’, in via Paolo Frajese, dalle ore 8 alle 13 per acquistare prodotti agricoli locali a km zero. Altro appuntamento immancabile sarà l’attività ‘targata’ Texi Art + Gourmet che a partire dalle ore 9.30 metterà in scena il percorso intitolato “Conosciamo il conte Chigi, mecenate romantico a Siena”, per scoprire la vita e i luoghi in cui ha vissuto il mecenate senese. Il percorso si conclude a pranzo da Tullio Tre Cristi, il ristorante preferito dal Conte. L’evento è a pagamento e su prenotazione chiamando il numero 0577 530038.

La mattina si veste ‘a misura di bambino’. Il primo appuntamento formato Kids è alle ore 10 alla Corte dei Miracoli del Centro Culture Contemporanee, in via Roma 56, con ‘Art, math & natural sciences’, il laboratorio bilingue che permetterà ai bambini di sperimentare l’uso interdisciplinare dei linguaggi partendo dall’arte contemporanea. L’evento è a pagamento e su prenotazione scrivendo a germana@oda32.it. A seguire, alle ore 15, inizierà il percorso di #Sienafrancigenakids, il trekking urbano sulle orme degli antichi pellegrini dedicato ai bambini che avrà come punto di ritrovo il Complesso museale del Santa Maria della Scala. Davanti all’antico Ospedale di Siena i piccoli pellegrini saranno accolti da balia Gioconda, che sotto forma di fiaba, racconterà la storia di Siena e l’importanza strategica della città per i viandanti e i pellegrini diretti a Roma da Canterbury.

Pomeriggio da spendere fra le passeggiate d’autore e il Concerto del Coro Agazzari. Diventa ormai una piacevole consuetudine l’appuntamento, alle ore 15, con il ciclo “I colori del libro. Passeggiate d’autore”. Per l’occasione, Maura Martellucci e Roberto Cresti, propongono una passeggiata per le antiche strade della città, alla scoperta delle tracce che le arti e i mestieri medievali hanno lasciato nella toponomastica cittadina. Ad allietare il pomeriggio di sabato 7 gennaio, a partire dalle ore 16.30, ci sarà, nella Sala del Mappamondo, al Museo Civico, il Concerto del Coro Agostiniano Agazzari, diretto dal maestro Cesare Mancini. L’ingresso è a pagamento, per ulteriori informazioni è possibile contattare il numero 0577 292226.

Una serata ‘tra le stelle’. Per gli amanti delle stelle sabato 7 gennaio, alle ore 21.30, sarà aperta al pubblico la Stazione Astronomica “Palmiero Capannoli”, di Porta Laterina, in compagnia dell’Unione Astrofili Senesi. Durante l’iniziativa sarà possibile osservare con il telescopio costellazioni, ammassi stellari, nebulose e altre bellezze del cielo invernale. Per informazioni è possibile contattare il numero 338 8861549 oppure inviare un’email a info@astrofilisenesi.it

Tante le iniziative per chi ama la vita notturna. Il cartellone degli eventi di sabato 7 gennaio proseguirà con tanti eventi per tutti i gusti, fino a tarda notte. Si inizierà alle ore 21.15 al Teatro dei Rinnovati, in piazza del Campo, dove, per il ciclo Teatri di Siena, promosso da Siena Città Aperta, andrà in scena lo spettacolo ‘Qualcuno volò sul nido del cuculo’, una metafora sul rapporto fra individuo e potere costruito sui meccanismi repressivi della società. È possibile prenotare e acquistare il biglietto online oppure rivolgersi al numero 0577292141. In contemporanea, l’Auditorium ‘Santo Stefano alla Lizza’, propone un nuovo appuntamento della stagione concertistica ‘Italian opera in Siena’, sulle note delle arie e dei duetti più celebri. L’ingresso è a pagamento, per saperne di più è possibile chiamare il numero 345 9305865. Per concludere in bellezza la giornata, gli amanti della ‘movida notturna’, potranno scatenarsi all’evento ‘Piano&Forte’, organizzato da Un Tubo, nel vicolo del Luparello. La serata avrà inizio alle ore 18.30 con un aperitivo accompagnato da Joseph Nowell al pianoforte. A seguire, a partire dalle ore 22.30, Sheila e il suo trio proporranno un concerto all’insegna dell’r.n.b soul funk. L’ingresso è libero.

Info. “Tutto il Natale di Siena” è il cartellone degli eventi dedicato alle feste, promosso dal Comune di Siena Assessorato al turismo, main sponsor Banca Monte dei Paschi di Siena. Il programma completo è disponibile su www.enjoysiena.it e www.comune.siena.it. La rassegna è realizzata con risorse dell’imposta di soggiorno. Per info è possibile contattare l’ufficio dell’assessorato al turismo ai numeri 0577 292128-178-206, scrivere una mail a turismo@comune.siena.it. Sui social per essere sempre aggiornati sulle iniziative è possibile seguire l’hashtag #nataleasiena nei profili EnjoySiena su Facebook, Google+, Tumblr, Instagram, Pinterest, YouTube. Su Twitter è possibile seguire anche il profilo @NataleSiena.