A Siena un corso di cultura aeronautica per i ragazzi delle scuole superiori che voleranno sulla città
27 Feb, 2019
I mezzi dell'Aeronautica Militare

L’Aeronautica Militare con la compartecipazione del Comune di Siena ha organizzato nel periodo dal 4 al 14 marzo il corso di cultura aeronautica a favore degli  studenti,  in età compresa tra  i  16 e i 20 anni, degli istituti superiori della città di Siena.

I corsi di cultura aeronautica sono svolti dalla forza armata in accordo con il Ministero dell’istruzione, dell’Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica, nel quadro delle iniziative informative ed orientative volte a diffondere la conoscenza del mondo aeronautico, facendo vivere ai giovani frequentatori una concreta esperienza di volo.

Il corso prevede una parte teorica attraverso un ciclo di conferenze a carattere descrittivo inerenti i principi del volo ed il funzionamento dell’aeroplano. Nella seconda fase gli studenti vivranno l’esperienza di un volo di ambientamento con il velivolo ad elica “SIAI-Marchetti 208”, sotto la guida di qualificati istruttori di volo del 60° Stormo dell’Aeronautica Militare.

Al corso sono invitati a partecipare, a titolo completamente facoltativo e gratuito, gli studenti e le studentesse di età compresa tra i 16 ed i 20 anni.

La promozione dell’iniziativa nell’ambito degli istituti aderenti viene eseguita dal personale del 60° Stormo dell’Aeronautica Militare che raccoglie le adesioni degli studenti interessati.

A tutti i partecipanti sarà consegnato il diploma attestato di frequenza, che assegna un punteggio di merito in alcuni concorsi dell’Aeronautica Militare.

Inoltre, i primi classificati riceveranno un premio e la possibilità di trascorrere un periodo presso l’aeroporto di Guidonia (Rm) per volare con un aliante biposto, insieme a qualificati piloti istruttori di volo.

corso di cultura aeronautica