Prima pagina

A Siena, la Conferenza Europea sull’Orientamento

Ha suscitato grande interesse la conferenza europea sull’orientamento nella scuola primaria “Career Education at Primary School” che si è svolta ieri a Siena nell’ambito del progetto “Widening the Future” (www.wideningthefuture.eu). Quasi 200 sono state le persone che hanno seguito l’evento senese in presenza e attraverso la diretta streaming, manifestando interesse rispetto alle tematiche trattate nel corso dei numerosi interventi.

Il ruolo centrale dell’orientamento nella scuola e la necessità di sostenere i ragazzi nelle loro scelte fin dai primi anni di studi è stata sottolineata durante tutto il corso della conferenza, che ha visto la presenza di relatori internazionali tra il quali il Professor Ronald Sultana dell’Università di Malta. Ha preso parte all’evento anche l’assessore all’Istruzione della Regione Toscana Emmanuele Bobbio el’assessore all’Istruzione della Regione Friuli Venezia Giulia Loredana Panariti. Grande apprezzamento per i risultati del progetto è stato espresso da Speranzina Ferraro del Ministero della Pubblica Istruzione che si è soffermata sul ruolo chiave delle Linee Guida Nazionali per l’Orientamento Permanente.

Il progetto “Widening the future”, si è svolto sotto la direzione e il coordinamento della Provincia di Siena, della Regione Friuli Venezia Giulia e del Centro Studi Pluriversum e ha coinvolto molte scuole in cinque Paesi europei, realizzando unità didattiche per le scuole, in coerenza con quanto richiesto dalle Linee Guida Nazionali del Miur.

RADIO STREAMING POPUP

ESTRA NOTIZIE

Ad

Meteo

Meteo Siena