A Siena “In cammino con Vittorio Alfieri”
17 Nov, 2017
passeggiatedautore

La lapide sepolcrale in memoria dell’amico Francesco Gori Gandellini che Vittorio Alfieri dettò e fece intagliare in marmo a sue spese in segno della loro profonda e sincera amicizia. È quella che si potrà ammirare sabato 18 novembre a Siena in occasione della Passeggiata d’Autore “In Cammino con Vittorio Alfieri”. Il format è ideato dal portale toscanalibri.it a cura dell’Assessorato al Turismo del Comune di Siena (partenza ore 15 – Piazzetta Grassi, partecipazione gratuita su prenotazione al numero 0577 391787 – mail redazione@toscanalibri.it).

La Passeggiata d’autore – Vittorio Alfieri ebbe un grande amico senese, Francesco Gori Gandellini, di cui fu ospite a più riprese nel palazzo di via Pantaneto. Durante i suoi soggiorni senesi, l’Alfieri poté conoscere un gruppo di persone il cui ricordo restò per lui indelebile. Scriverà nell’autobiografia: «Perciò passai l’Arno, e mi trovai tosto in Siena. E sempre ho benedetto quel punto in cui capitai, perché in codesta città combinai un crocchietto di sei o sette individui dotati di un senno, giudizio, gusto e cultura, da non credersi in così picciol paese». Di questo gruppo facevano parte, oltre a Francesco Gori Gandellini e a suo fratello Pietro, Mario Bianchi (accademico degli Intronati), l’arciprete Ansano Luti, Teresa Regoli Mocenni (animatrice del più famoso salotto che si ebbe in Siena nel Settecento). Alcune tragedie alfieriane furono edite dalla Stamperia Pazzina e rappresentate al Saloncino, il teatro che si trovava nei locali dell’attuale museo dell’Opera del Duomo. Nel vestibolo della chiesa di san Giovanni della Staffa (Oratorio della contrada del Leocorno) c’è la lapide sepolcrale del Gori Gandellini dettata da Alfieri e fatta intagliare in marmo a sue spese.

A far da guida Carla Forno, direttore della Fondazione Centro di Studi Alfierani di Asti, e il direttore di Toscanalibri.it Luigi Oliveto. A disposizione per i partecipanti dispositivi audio per seguire le visite forniti da FOLLOW ME (su richiesta al costo di 1,00 € e fino ad esaurimento). I luoghi della città sono raccontati da guide autorizzate delle associazioni cittadine.
Il prossimo appuntamento con le “Passeggiate d’autore” è in programma sabato 9 dicembre con “In cammino con “La Santa” e gli Eretici.
Programma completo su www.toscanalibri.it