Prima pagina

A Sarteano 100mila euro in manutenzioni stradali

Di recente Sarteano è stata sulle cronache nazionali per i riconoscimenti importanti allo Smau di Milano su progetti innovativi di promozione turistica ma questo non vuol dire abbassare la guardia sul tema manutenzioni e decoro urbano.

Una serie di interventi per oltre 100 mila euro complessivi in manutenzioni stradali, in parte già realizzati, per la maggior parte programmati da qui a fine anno e che interesseranno un po’ tutto il territorio comunale di Sarteano, condizioni metereologiche permettendo. L’amministrazione comunale vuol informare la cittadinanza sulla possibilità di alcuni disagi temporanei, che saranno opportunamente segnalati, a causa degli interventi di manutenzione stradale da tempo programmati e che miglioreranno la qualità complessiva del manto stradale.

“Sono già partiti ed in parte conclusi, i lavori di manutenzione di molte strade bianche comunali – illustra il sindaco Francesco Landi – già conclusi i lavori di manutenzione delle strade bianche dei Cappuccini, della strada della Cartiera fino a valle, e di alcune vicinali in stato di particolare degrado come i Chioccioli. Arterie che conducono a nuclei rurali molto abitati, luoghi di culto e di villeggiatura frequentati da Sarteanesi o non residenti. Nei prossimi giorni saranno attivati interventi di fondo di tutta la tratta valdorciana fino a Castiglioncello del Trinoro e poi fino al podere Fornace. Quindi partiranno gli asfalti: oltre agli interventi già realizzati di ripristino degli asfalti in via degli Spartitoi ed in via Firenze, dove sono stati fatti interventi anche ai sottoservizi idraulici, saranno ripresi alcuni tratti d’asfalto ammalorati perché di maggior passaggio, e alcune strade comunali che necessitano di un intervento di fondo”.

L’amministrazione, inoltre, inizierà un lavoro di recupero, decoro e sicurezza nella zona di Colle Sant’Alberto e via Monte Bianco e via Monte Cervino, in accordo con gli abitanti.

“Si tratta di una prima serie di piccoli interventi molto richiesti dai cittadini, sulle situazioni più urgenti – commenta il vicesindaco Mauro Crociani, con delega ai lavori pubblici e al decoro urbano – per un’area che di sicuro meriterà altri interventi futuri, ma che da tempo non veniva interessata da manutenzioni”.

Sul tema viabilità è inoltre iniziato un lavoro importante ed impegnativo finalizzato alla costituzione di un consorzio unico per la gestione pubblico/privato delle strade bianche vicinali.

“Si tratta di una modalità già sperimentata con successo in altri comuni e che vogliamo replicare anche a Sarteano – commenta Daniela Nardi, assessore con delega alla viabilità – sono già partiti alcune esperienze anche nel nostro comune. Abbiamo un territorio con tantissimi chilometri di strade vicinali bianche, siamo convinti che, come prevede la norma sulla gestione delle strade vicinali ad uso pubblico, mettendo assieme le risorse pubbliche con quelle dei frontisti, riusciremo a dare maggiori risposte in termini di manutenzioni rispetto a quanto fatto finora, con soddisfazione di tutti”.

RADIO STREAMING POPUP

ESTRA NOTIZIE

Ad

Meteo

Meteo Siena