Facebook Posts Home Slide Show Prima pagina

A San Miniato nasceranno due Rsa da 160 posti complessivi

È stato approvato dalla giunta comunale il progetto definitivo che riqualifica il parcheggio interrato di San Miniato, costruito diversi anni fa ma mai entrato in funzione per un grave errore progettuale, e che oggi versa in condizioni di abbandono e degrado. L’investimento è di 1 milione e 515mila euro, di cui 1 milione e 200mila euro finanziato dai fondi Pnrr e la restante parte tramite un mutuo. Saranno disponibili 88 posti auto pubblici, che si sommano a quelli assegnati agli appartamenti e agli alloggi popolari. Altre due unità saranno composte da cantine e locali della Misericordia e del Centro Anziani.

E a proposito di anziani, proprio a San Miniato nasceranno due Rsa da 160 posti letto complessivi (una da 120 e l’altra da 40 riservati a pazienti in condizioni neurovegetative), in un’area pianeggiante (ad eccezione della parte sud e di quella ovest che degradano l’uno verso gli orti urbani e l’altro verso le Tolfe) di circa 11mila metri quadrati nella zona tra via Giuseppe di Vittorio e via Pietro Nenni.

8500 sono invece i metri quadrati della superficie edificabile suddivisa in tre piani fuori terra. La struttura, invece, composta da un unico blocco, in due sezioni specializzate. A ciò sia andranno ad aggiungere interventi per la viabilità interna e per parcheggi ma anche per una strada di accesso alla zona e per l’allacciamento ai servizi.

La giunta ieri ha approvato l’avvio del procedimento della variante al Piano operativo. Il progetto necessita della procedura di verifica di assoggettabilità a valutazioni ambientali strategiche (Vas) nonché dell’avvio alla procedura di adeguamento della variante in oggetto al Piano Paesaggistico. Inoltre, sempre nel documento si legge che, dal momento che l’area è esterna al perimetro del territorio urbanizzato per il quale comunque non occorre procedere a modifiche perimetrali, è stata richiesta la convocazione della conferenza di copianificazione alla Regione Toscana e alla Provincia.

“Si tratta dell’avvio di un procedimento, e non di una variazione al Piano operativo – ha spiegato l’assessore all’urbanistica del Comune di Siena Michele Capitani – che risponde all’esigenza crescente, venutasi a creare soprattutto negli ultimi anni, del fabbisogno di Rsa. Una necessità da attribuirsi sia all’evoluzione demografica e sociale in atto nel nostro territorio sia al ruolo mutato dell’ospedale pubblico che è sempre più incentrato sulla cura dell’emergenza a scapito delle necessità di una costante assistenza e riabilitazione”. “La zona – ha concluso Capitani – è posta immediatamente e strategicamente vicina al polo ospedaliero così da garantire un servizio di eccellenza per la città e tutta la provincia”.

RADIO STREAMING POPUP

Ad

hit in testa

Ad

ESTRA NOTIZIE

Meteo

Meteo Siena