Prima pagina

A Poggibonsi prende forma la nuova area Sardelli

sdr

Quasi un ettaro di parco nel centro della città completato con nuova viabilità. Prende forma la nuova area Sardelli dove sta terminando la piantumazione delle alberature. “Uno spazio verde nel cuore della città che prima non c’era – dice David Bussagli, sindaco di Poggibonsi – Uno spazio anche di connessione, sosta compresa, con le aree limitrofe, in modo particolare con l’altro grande cantiere di piazza Mazzini e con il cantiere che nascerà nell’area che soltanto poche settimane fa abbiamo definitivamente acquistato dalle Ferrovie dello Stato e che diventerà un parcheggio a servizio della città”.
I lavori di rigenerazione sull’area ex Sardelli sono realizzati con due stralci progettuali diversi per un investimento complessivo di oltre 830mila euro. Il primo stralcio interessa la parte a verde, il secondo la viabilità con realizzazione di spazi per la sosta e di un nuovo tratto viario.
Nel dettaglio il parco pubblico si articola in una piazza, un grande prato, un sistema di percorsi. La linearità delle superfici viene arricchita della verticalità del verde con cortine di alberi (quarantatre), specie arbustive, erbacee e tappezzanti, che si trovano innestati sul progetto architettonico nella scansione degli spazi destinati ad una varietà di usi, per incontrare le esigenze della popolazione di ogni età. Per delimitare la strada carrabile e definire un’ampia passeggiata verso l’interno della piazza sono stati predisposti aceri in aiuole di quattro metri. Dalla piazza stessa, sul confine nord, si estende il grande prato, un rettangolo uniforme e continuo, che nella sua semplicità può adattarsi nel tempo alle più diverse esigenze, per accogliere attività o strutture temporanee in occasione di eventi. Il nuovo tratto viario collegherà il parcheggio attualmente esistente accanto alla stazione e via Sardelli, e sarà realizzato il collegamento pedonale fra via Vallepiatta (e in particolare con il sottopasso pedonale della ferrovia) e il parco, per rendere unitaria l’intera area dal punto di vista dell’uso e dell’accessibilità. Il progetto prevede anche la realizzazione dell’impianto di illuminazione pubblica per l’intera area utilizzando tecnologia led. L’intero progetto di riqualificazione si inserisce nel contesto della rigenerazione complessiva dell’area con la vicina piazza Mazzini. “È la città che cambia davvero – dice il sindaco -. Un percorso ininterrotto di studio e di riflessione sulle trasformazioni che poi si concretizza nei cantieri e in un processo di rigenerazione degli spazi pubblici della città”.

RADIO STREAMING POPUP

Ad

17 agosto 2024, la cronaca

Ad

ESTRA NOTIZIE

Meteo

Meteo Siena