A ‘piccoli passi’ a caccia dei sapori e delle ricette di Siena
12 Gen, 2018
BimbiInCucina3

Piccoli chef crescono a Siena con la nuova tappa di BIMBInGIRO. L’appuntamento con il calendario di visite guidate per tutta la famiglia torna anche nel 2018 con una nuova stagione di ‘A Piccoli Passi’, la rassegna di percorsi e divertenti itinerari ‘a misura di bambino’. La nuova tappa che inaugura l’anno è in programma domenica 14 gennaio, con partenza dalle ore 11 davanti a Palazzo Pubblico, per scoprire i luoghi delle ricette senesi.

A tutto food per conoscere la storia dei piatti della tradizione. La storia e i segreti dei piatti della tradizione culinaria senese saranno al centro del nuovo appuntamento di domenica 14 gennaio. Il percorso guidato per i piccoli chef in erba, partirà alle ore 11 da Palazzo Pubblico, in Piazza del Campo, per andare in giro per la città e scoprire luoghi, curiosità e aneddoti legati al cibo e alla cucina senese. Il tour guidato, a cura dell’Associazione Centro Guide e AGT, permetterà di scoprire dove si vendeva anticamente il pesce di fiume e la carne a Siena. Durante la golosa caccia ai sapori i piccoli esploratori potranno approfondire i racconti legati alle antiche tecniche di conservazione dei cibi e conoscere da vicino la storia della zuppa del duca. Dalla teoria si passerà ben presto alla pratica con la possibilità di cimentarsi direttamente ai fornelli e mettere le mani in pasta per preparare tanti gustosi manicaretti alla trattoria Fontegiusta. Il costo dell’evento è di 6 euro a bambino, gratis il primo accompagnatore e 6 euro per eventuale secondo accompagnatore. Per informazioni e prenotazioni è possibile chiamare il numero di telefono 057743273 o scrivere una mail all’indirizzo di posta elettronica info@guidesiena.it. A tutti i piccoli esploratori sarà consegnato lo zainetto di ‘Siena for Kids’.

‘A Piccoli Passi’ è il calendario di visite guidate dedicate ai più piccoli per esplorare la città, attraverso il divertente racconto delle guide turistiche. La rassegna, in programma ogni domenica fino al 25 febbraio 2018, rientra in “Siena for Kids”, il progetto per bambini e famiglie organizzato dal Comune di Siena, assessorato al turismo, con il contributo di Banca Monte dei Paschi di Siena e con i proventi dell’imposta di soggiorno. Il programma completo è disponibile sul sito www.enjoysiena.it. Per info è possibile l’ufficio dell’assessorato al turismo ai numeri 0577 292128-178-206, scrivere una mail a turismo@comune.siena.it. Sui social è possibile seguire #sienaforkids e i profili EnjoySiena su Facebook, Google+, Tumblr, Instagram, Pinterest e YouTube.