Facebook Posts Prima pagina

A Monteroni d’Arbia l’iniziativa “Un sabato per le donne”

Sabato 25 ottobre a Monteroni d’Arbia si svolgerà l’iniziativa “Un sabato per le donne”, promossa e organizzata dalla Pubblica Assistenza Val d’Arbia, con il patrocinio del Comune di Monteroni d’Arbia, con il contributo di ISPRO, di Azienda Ospedaliera – Universitaria Senese e di ASL Toscana Sud Est, nell’ambito del progetto “Noi ci mettiamo il cuore”.

L’evento, fortemente voluto dalle volontarie nel mese dedicato alla prevenzione e alla sensibilizzazione sul tumore al seno, sarà articolato in più momenti ed attività volte a contribuire alla diffusione della cultura della prevenzione e dell’informazione per promuovere la salute femminile. Per tutta la giornata sarà possibile effettuare attività di screening mammografico, ginecologico e colon retto presso l’unità mobile messa a disposizione da ISPRO – Istituto per lo studio, la prevenzione e la rete oncologica, ecografie mammarie e screening gratuito per l’epatite C presso la sede sociale della Pubblica Assistenza Val d’Arbia. Alle ore 16.30, invece, si terrà l’incontro sul tema “La prevenzione, la cura e la ricerca assicurano una vita migliore” con i professionisti dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Senese, i membri del comitato scientifico e gli esperti della Fondazione Umberto Veronesi. A seguire l’attrice Silvia Priscilla Bruni andrà in scena con il monologo “Fuori di seno”, una storia di cura e di rinascita per riflettere con ironia ed emozione sulla fondamentale importanza della prevenzione e della ricerca. Chiuderà la serata l’apericena per tutti i partecipanti, prezioso momento di convivialità curato dalle volontarie e dai volontari per poi darsi l’appuntamento e ritrovarsi alla Pittarosso Pink Parade, la camminata non competitiva a sostegno della ricerca scientifica sui tumori femminili, che nella mattinata di domenica 26 ottobre colorerà di rosa solidale le colline della Val d’Arbia.

“Nel 2022 – spiegano le volontarie Anna Tani e Enza Terzuoli, referenti dell’iniziativa – è partito il nostro progetto “Noi ci mettiamo il cuore”, con il quale ci dedichiamo alla realizzazione di cuscini sottoascellari a forma di cuore e borse porta drenaggio che doniamo alle pazienti del reparto di Chirurgia Oncologica della Mammella dell’AOU Senese. È passato del tempo e con l’immensa gratitudine di quanto fatto fino a qui, abbiamo pensato di provare a fare di più dedicando alla salute femminile un’iniziativa che affronta il benessere delle donne includendo prevenzione, informazione e ricerca, ma anche preziosi momenti di convivialità e di intrattenimento grazie al volontariato e al teatro come strumenti di connessione, relazione e cura.”

“Abbiamo voluto impegnarci – aggiunge Massimiliano Fioravanti, presidente della Pubblica Assistenza Val d’Arbia – per creare un contesto in cui alle azioni strategiche di screening e di prevenzione affianchiamo un evento di informazione rivolto alla cittadinanza che possa rendere incisiva, accessibile a tutti e inclusiva la comunicazione della prevenzione e di ciò che ogni donna può fare per prendersi cura della propria salute.”

RADIO STREAMING POPUP

Ad

16 Agosto 2025, la cronaca

Ad

ESTRA NOTIZIE

Ad

Meteo

Meteo Siena