A Montaperti la rievocazione storica della battaglia tra guelfi e ghibellini
2 Set, 2015
rievocazione Montaperti 2010 (2)_800x532

Cavalieri, armature, spade e combattimenti a cavallo. Sono questi alcuni degli ingredienti della suggestiva rievocazione della battaglia di Montaperti che il 4 settembre 1260 vide scontrarsi guelfi e ghibellini con la storica sconfitta di Firenze per mane della Repubblica senese. L’omaggio alla storia, evento clou della festa “Montaperti passato e presente”, si terrà venerdì 4 settembre, a partire dalle ore 18 nell’area dell’Acqua Borra nel Comune di Castelnuovo Berardenga.

Il mercato medievale. Dal pomeriggio fino alle ore 22 si potrà visitare il mercato medievale del XIII secolo, dove attori in costume faranno rivivere le atmosfere, le scene di vita e gli antichi mestieri: dall’artigiano del cuoio alla tintrice, dal falegname all’oste che prepareranno focaccine farcite sui focalari accompagnate dall’ippocrasso, antico vino speziato. Grandi e piccini potranno inoltre assistere alla lavorazione del ferro e alla forgia di armi e attrezzi da lavoro.

La Cena in battaglia e la fiaccolata. Dalle 19.30 si svolgerà la tradizionale ‘cena in Battaglia’ accompagnata dallo spettacolo di “Mangiafuoco e i trampolieri”, mentre alle ore 22 la rievocazione entrerà nel vivo con la fiaccolata in costumi dell’epoca dall’Acqua Borra al Cippo di Montaperti. All’appuntamento parteciperanno anche quest’anno i gonfaloni dei Comuni di Castelnuovo Berardenga e Siena e quello del Magistrato delle Contrade.

Il weekend alla Festa Passato e Presente. La festa, organizzata dal Comitato Passato e Presente in collaborazione con il Comune di Castelnuovo Berardenga, continuerà sabato 5 e domenica 6 settembre con l’ultimo weekend di appuntamenti. Sabato 5 settembre, alle ore 20, sarà in funzione la braceria con salsicce, panini e birra e dalle ore 22 spazio alla musica dal vivo con “Nando e il suo complesspo”. Il gran finale è in programma domenica 6 settembre dalle ore 17.30 con l’esibizione di pattinaggio artistico a rotelle della società sportiva ‘Siena Hockey’, seguita, alle ore 20, dalla cena allo stand self service e, alle ore 21, dal ballo liscio con l’orchestra “Marta Valente”.

Info. Il programma della Festa è disponibile su www.monteapertipassatoepresente.it. Per prenotazioni è possibile chiamare i numeri 0577-364990, 338-4133627 oppure inviare un’e-mail all’indirizzo monteapertipassatoepresente@gmail.com entro la sera del giorno precedente.