Home Slide Show

A Confi.Dance 2014, la Compagnia Abbondanza/Bertoni con “Le fumatrici di pecore”

Un grande ritorno a Siena, quello di Abbondanza/Bertoni, una tra le più accreditate e riconosciute Compagnie di danza contmporanea del panorama nazionale e internazionale, che andrà in scena con lo spettacolo “Le fumatrici di pecore”, sabato 18 ottobre al Teatro dei Rozzi (ore 21.15).

Lo spettacolo è l’evento clou della sesta edizione di Confi.Dance 2014, l’unico festival made in Siena – diretto da Marcello Valassina in collaborazione con la Compagnia Francesca Selva/Consorzio Coreografi Danza d’Autore e realizzato con il contributo del Comune di Siena e della Fondazione Toscana Spettacolo, a sostegno della candidatura di Siena a Capitale europea della cultura 2019.

Un festival ispirato alla filosofia dell'”highest quality to lowest cost”, dove la danza di qualità si trasforma in proposta culturale a basso costo, con spettacoli urbani e a prezzi popolari per favorire il ritorno del pubblico a teatro.

Non è un caso, infatti, che proprio lo spettacolo di sabato 18 ottobre, l’evento più atteso, abbia un biglietto di ingresso per tutte le tasce (solo 2 euro) e che tutti gli altri spettacoli previsti nel cartellone siano ad ingresso libero. “Vogliamo vincere la scommessa di riporate il pubblico a teatro – spiega il direttore artistico Marcello Valassina – ma per farlo dobbiano offrire performance di altissimo livello a prezzi popolari. La danza contemporanea chiede di essere compresa e vissuta non solo quando diventa urbana e si imbatte in spettatori inaspettati e complici loro malgrado, ma anche quando per esprimersi e farci emozionare ha bisogno dei tempi e dei respiri della scena di un teatro”.

Confi.dance inizia venerdì 17 ottobre con i Guys and Dolls, una crew di hip hop e breakdance tra le più interessanti della scena underground senese che si esibisce dalle 12 alle 14 in Piazza San Domenico. In contemporanea, la boutique Max Mara di Stasi Carlo SrL Franchisee in via Banchi di Sopra, ospita all’interno della sua vetrina, la performance “Selfie” della Compagnia LuogoComune di cui sono interpreti Silvia Franci e Chiara Pacioni. Dalle 19 alle 20 ancora uno spettacolo di improvvisazione hip hop con i Guys and Dolls, ma questa volta presso il Caffè La Piazzetta in via Montanini. Chiude la prima giornata di festival il doppio spettacolo in programma alle 21.30 al Tartarugone (Piazza del Mercato), nel quale la Compagnia Francesca Selva & OblivionTango hanno messo in scena un nuovo e originale allestimento de “Le scarpe di Anita” nel bel mezzo di una affascinante milonga che andrà avanti fino a notte fonda.

Sabato 18 e domenica 19 novembre. La seconda giornata di Confi.dance si apre con l’energia dei Guys and Dolls e le loro libere improvvisazioni previste dalle 12 alle 14 in Piazza San Domenico e prosegue con la performance “Duet” della Compagnia Francesca Selva presso la boutique Max Mara di Stasi Carlo SrL Franchisee in via Banchi di Sopra dalle 12 alle 14 e poi nel pomeriggio dalle 17 alle 19. Sempre nel pomeriggio di sabato, dalle 18 alle 19.30 presso il Caffè La Piazzetta in via Montanini, si potrà assistere allo spettacolo di flamenco “Evocación” della bailaora Francesca Stocchi. Chiude la seconda giornata di festival l’attesissimo spettacolo “Le fumatrici di pecore” della Compagnia Abbondanza/Bertoni in scena al Teatro dei Rozzi alle 21.15. Nell’’ultima giornata di festival – domenica 19 ottobre – presso LiberamenteOsteria in Piazza del Campo dalle 11 alle 13 si terrà il brunch-dance, la colazione con gli artisti. Dalle 12 alle 14, Piazza Salimbeni farà da cornice alle coreografie di hip hop e breakdance dei Guys and Dolls mentre nel pomeriggio dalle 16 alle 17 in Piazza San Domenico, ci sarà spazio per le esibizioni di tango di OblivionTango. Chiude l’edizione 2014 di Confi.Dance la Compagnia Cie Twain physical dance theatre con “Angeli e Insetti” in programma alle 18 nel Foyer del Teatro dei Rinnovati. Lo spettacolo sarà preceduto dalla performance “Indistinti confini” di Irene Stracciati Danza. Anche quest’anno gli spettatori di Confi.Dance saranno protagonisti partecipando al Challenge #Confidance2014. Durante gli spettacoli della rassegna potranno scattare una foto con instagram, geolocalizzarsi e condividerla su fb, tw e instagram utilizzando l’hastag #Confidance2014. Le foto migliori saranno pubblicate sulla pagina facebook della Compagnia Francesca Selva

Il festival CONFI.DANCE è ideato e diretto da Marcello Valassina in collaborazione con la Compagnia Francesca Selva/Consorzio Coreografi Danza d’Autore, realizzato con il contributo del Comune di Siena e della Fondazione Toscana Spettacolo, a sostegno della candidatura di Siena a Capitale europea della cultura 2019. Partner della rassegna: MAX MARA di Stasi Carlo srl Franchisee, LiberamenteOsteria, Caffè La Piazzetta.
Tutti gli spettacoli sono ad ingresso libero.

Per lo spettacolo “Le fumatrici di pecore” della Compagnia Abbondanza/Bertoni il costo del biglietto è 2 euro.
Info: francescaselvadanza@gmail.com; www.francescaselva.com

Seguici su facebook: Compagnia Francesca Selva e twitter @FrancescaSelva1

RADIO STREAMING POPUP

Ad

hit in testa

ESTRA NOTIZIE

Meteo

Meteo Siena