Home Slide Show

“A cena con Babette” per GioveDiVino. Presentazione del libro e buffet per tutti i gusti in via Pianigiani

Incontro con gli autori Lorenzo Bianciardi e Giovanni Pellicci e, a seguire, saranno protagonisti i prodotti tipici con gli assaggi tratti dal libro

Film, libri e piatti tipici. Sono gli ingredienti del nuovo appuntamento con “GioveDiVino”, ciclo di incontri ideati dal Consorzio Agrario di Siena per far conoscere le eccellenze enogastronomiche del territorio. Giovedì 15 ottobre alle 18 al “pianodisopra” della sede in via Pianigiani 9 è in programma la presentazione del libro “A Cena con Babette”. All’incontro interverranno gli autori Lorenzo Bianciardi e Giovanni Pellicci e, a seguire, saranno protagonisti i prodotti tipici con gli assaggi tratti dal libro a cura del Consorzio Agrario di Siena.

Quali sono le emozioni al palato che stimolano alcune delle più conosciute pellicole “di gusto”? Partendo dalle immagini, quali sono gli spunti saporiti e gli abbinamenti perfetti per godersi una serata in compagnia di un piatto sfizioso e un ottimo vino? In A cena con Babette Lorenzo Bianciardi e Giovanni Pellicci hanno scelto per noi 35 pellicole delle più gustose, nelle quali il mondo dei sapori è centrale rispetto alla storia, per suggerire un abbinamento enogastronomico originale. Un invito a lasciarsi trasportare dall’energia di alcuni film deliziosi e finalizzarla con abbinamenti sorprendenti, alla scoperta di insolite emozioni. Dopo aver assaggiato Ratatouille, potreste provare a preparare una bella carabaccia e a servirla con un Pinot nero. Se invece sognate le epoche in costume, Vatel è la pellicola che fa per voi, e la crema Chantilly “inventata” dal protagonista si accosta benissimo con le ciliege e un calice di Moscato d’Asti. Per un’opera delicata come Big Night si può immaginare una ricetta dell’italianità, le polpette al pomodoro, da degustare con un ottimo Taurasi. Mentre se volete osare con un mix fantasioso, provate a guardare Caramel davanti ad un po’ di gorgonzola e divertitevi a mischiare le carte in tavola con un bicchiere di marsala. Se degustare è un’arte, ci insegna Sideways, quale miglior mezzo per esprimerla, se non attraverso la lente del cinema? A cena con Babette è un libro di atmosfere golose che fanno sognare e mettono l’acquolina in bocca. La magia del cinema a braccetto con il piacere della buona tavola: ce n’è per tutti i palati…

RADIO STREAMING POPUP

Ad

ESTRA NOTIZIE

Ad

Meteo

Meteo Siena