La Giunta comunale di Siena, riunitasi oggi, martedì 20 maggio, ha approvato, su proposta dell’assessore alle politiche giovanili Micaela Papi, la delibera che dà attuazione al progetto “GenerazioneSI – Startup House”, presentato sul bando nazionale “Giovani e Impresa II” promosso da Anci e finanziato dal Fondo politiche giovanili 2022.
Il progetto, presentato dal Comune di Siena in partenariato con il Centro studi Pluriversum, i comuni di Abbadia San Salvatore, Casole d’Elsa, Chiusi e Montepulciano, la Camera di Commercio di Arezzo-Siena, Confindustria Toscana Sud e con il sostegno della Fondazione Mps e dell’Istituto Ricasoli di Siena, ha ottenuto un co-finanziamento nazionale pari a 150mila euro. Al centro dell’azione progettuale vi è la realizzazione di una vera e propria “Startup House” nei locali dell’ex mercatino rionale di Camollia, messi a disposizione dal Comune di Siena, che diventeranno uno spazio dedicato alla promozione dell’imprenditoria giovanile. La struttura ospiterà attività di orientamento, formazione, accompagnamento e mentoring per giovani aspiranti imprenditori, con particolare attenzione alle vocazioni socio-economiche del territorio: dall’innovazione tecnologica alla cultura, dal turismo alla filiera agroalimentare, fino ai servizi sociali.
“Il coworking e lo spazio condiviso della Startup House – dichiara l’assessore Micaela Papi – non saranno soltanto un contenitore fisico, ma un punto di accesso privilegiato dove i giovani potranno trovare opportunità concrete per sviluppare idee, progetti e competenze in un contesto stimolante. Vogliamo favorire la contaminazione tra esperienze e linguaggi diversi, sostenere l’autonomia dei ragazzi e promuovere un protagonismo attivo e responsabile nelle dinamiche di sviluppo del territorio”.
L’iniziativa si inserisce in un percorso strutturato già delineato dal Documento unico di programmazione (Dup) 2025-2027, dal bilancio di previsione e dal Piano esecutivo di gestione, dove è espresso l’obiettivo strategico di valorizzare le competenze e le potenzialità dei giovani, accompagnandoli nel loro percorso di crescita personale e professionale, anche attraverso il supporto alla creazione d’impresa.
Entro breve tempo sarà pubblicato l’avviso pubblico per la selezione di giovani imprenditori e freelance per l’accesso gratuito agli spazi di coworking.