Prima pagina

1 tonnellata di tappi raccolti: il regalo di 7 scuole senesi all’ambiente

Teatro e tappi per aiutare l’ambiente. Come ogni anno, nelle scuole della provincia di Siena torna Can You RePET, progetto di cittadinanza attiva e educazione ambientale ideato da Straligut Teatro. L’idea è semplice: una “gara” di raccolta differenziata nelle scuole dedicata all’avvio al riciclo di tappi usati (di acciaio, plastica e sughero, in collaborazione con i rispettivi consorzi Ricrea, Corepla e Rilegno) e con tantissimi premi teatrali in palio per le classi degli istituti coinvolti. Si perché a seconda del numero di tappi raccolti (la gara è cominciata a metà novembre e andrà avanti fino a gennaio inoltrato), si avrà accesso ad un catalogo di premi davvero speciale: laboratori tematici in collaborazione con Legambiente Siena, letture e animazioni teatrali, acquisto di materiali eco-friendly e repliche di spettacoli da andare a vedere direttamente a teatro. Il tutto anche grazie al sostegno dei molti partner locali coinvolti (Cras, Estra, Sienambiente, SEI Toscana, Zurich Securitas Snc) e del Comune di Monteroni d’Arbia.

La gara, che conta 68 classi partecipanti di 7 istituti di Siena e provincia – Tozzi, Saffi, Duprè (Siena), Rodari (Monteroni), Pascoli (Buonconvento), Neri (Murlo), Lorenzetti (Sovicille) – è già ben avviata e i 1.700 alunni delle scuole, dopo aver pronunciato tra il serio e il faceto il solenne Giuramento del Tappo, hanno già raccolto una quantità esorbitante di tappi. I risultati parziali parlano chiaro: 256.298 tappi per un totale di 973 kg di materiale raccolto. E 27 classi delle 68 in gara hanno già superato la quota minima (4.000 pezzi) per accedere ai premi in catalogo.

Il messaggio simbolico della gara è altrettanto importante: un rifiuto può trasformarsi in risorsa e addirittura essere convertito in una esperienza!

Al ritorno dalle vacanze natalizie ci sarà il rush finale, la proclamazione dei risultati e quindi partirà la “distribuzione” dei premi, che avrà il suo momento culminante a inizio maggio: gli spettacoli offerti alle scolaresche virtuose saranno infatti i finalisti di In-Box, altro progetto gestito da Straligut e rivolto alla selezione delle eccellenze della scena teatrale emergente. In-Box Dal Vivo, fase finale del bando, avrà luogo a Siena, col sostegno del Comune di Siena e di FTS, a partire dal 12 maggio 2016: nel fine settimana a loro dedicato, bambini e ragazzi avranno la possibilità di vedere alcuni fra i migliori spettacoli in circolazione di teatro per le nuove generazioni nella cornice del Teatro dei Rozzi.

Anche nel 2015 Can You RePET è il teatro che fa bene all’ambiente.
Info su www.straligut.it.

Contatti: 0577 374025 – 3313022101 (lun-ven 09.30-18.30), info@straligut.it, fb Straligut

RADIO STREAMING POPUP

ESTRA NOTIZIE

Ad

Meteo

Meteo Siena