Home Slide Show Interviste

“Un libro al giorno” – Buone letture restando a casa. Nuova rubrica con la Betti Editrice

Appuntamento ogni mattina alle 9.10 circa sulle frequenze di Antenna Radio Esse, all’interno della sezione #Affacciatiallaradio, con un consiglio di lettura, a cura della Betti Editrice Siena.

Il primo titolo ad essere suggerito è “L’arrivo della Primavera e altri racconti” di Francesco Burroni.

La presentazione a cura di Valina Annella.

LA SCHEDA Diceva Gramsci che se si amano le masse bisogna anche amare profondamente almeno una donna. Così Francesco Burroni, attore, musicista e autore, dopo aver pubblicato vari libri di saggistica teatrale, di poesie in versi liberi e sonetti in vernacolo senese, tira fuori dal cassetto la sua prima raccolta di raccon-ti che, in vario modo, raccontano dell’amore per la sua città, per la sua storia e per la gente che ci vive e che ci ha vissuto. I racconti, quasi tutti inediti e scritti in un arco tem-porale che va dal ‘93 a oggi, ci parlano della sua in-fanzia, dei suoi antenati, della storia della città, delle sue bellezze storiche ma anche delle surreali e non sempre idilliache periferie contemporanee, con nar-razioni che spaziano dalla cronaca colorita di un evento reale a mondi dove solo la fantascienza può essere di casa. Ed è forse nel racconto che dà il titolo alla raccolta, L’arrivo della primavera che troviamo un’immagine che meglio di altre rappresenta il senso di questa nuova avventura autoriale, è il bambino che il 21 marzo si affaccia al parapetto della ferrovia per gettare le briciole di pane alle rondini che arriva-no con il treno da Chiusi… ecco le briciole si sono ora trasformate in racconti.

FRANCESCO BURRONI nato a Siena e si è laureato in Lettere all’Università di Siena. Ini-zia la sua formazione teatrale negli anni ‘70 e attualmente è Direttore Artistico della rete Nazio-nale del “Match d’improvvisazione teatrale” e della compagnia e scuola di teatro Aresteatro di Siena. Dal 2007 dirige il Laboratorio del sonetto di Siena. Tra le sue più recenti pubblicazioni, Canti senesi d’osteria. Raccolti dal vinaio Cafiero (Betti, 2017) e Gnamo! Sonetti in vernacolo se-nese e qualche altro verso (Betti 2018).

RADIO STREAMING POPUP

ESTRA NOTIZIE

Ad

Meteo

Meteo Siena