Uncategorized

Trionfale trasferta a Matera della Montepaschi Uisp Atletica Siena: sesti nella Finale nazionale B

La Montepaschi Uisp Atletica Siena pone la ciliegina sulla torta dei festeggiamenti dei suoi sessant’anni di ininterrotta attività, conquistando a Matera una storica sesta posizione (su 12 società) nella Finale nazionale B – Gruppo Tirreno dei Campionati di società assoluti.
Dopo la cerimonia pubblica di venerdì 26 settembre, al cospetto di autorità e oltre cento ex atleti, la formazione maschile che aveva nei mesi passati guadagnato l’accesso a questa importante manifestazione, ha affrontato l’impegnativa trasferta con 11 atleti che hanno ripagato le attese della vigilia ponendosi a metà classifica tra le dodici società finaliste, migliorando così di una posizione il settimo posto della graduatoria scaturita al termine della fase regionale di qualificazione.
“Questo storico risultato, che eguaglia quello conquistato un decennio fa dalle nostre ragazze, è il coronamento di un egregio lavoro di squadra – ha affermato il presidente della Montepaschi Uisp Siena Stefano Giardi – frutto dell’impegno di un gruppo di ragazzi eccezionali, cresciuti in seno alla società, che sono andati oltre alle proprie possibilità, riversando in pista e in pedana il grande cuore della nostra tradizione”.
Matteo Bocci, Gabriele Isernia, Lorenzo Martinelli, Ian Moretti, Yohanes Chiappinelli, Matteo Baldi, Lorenzo Centini, Giulio De Michele, Riccardo Fratarcangeli, Claudio Facchielli, Alessandro Carrozza sono stati i protagonisti dell’impresa, supportati a distanza dagli altri che avevano contribuito al punteggio delle fasi di qualificazione: il capitano Gianclaudio Petreni, Antonio Dell’Ava, Jacopo Gragnoli, Filippo Giannetti, Daniele Marino, Diego Piccioli, Paolo Tani.
Il sesto posto della Finale B – gruppo Tirreno, considerando gli altri tre raggruppamenti delle Finali B nazionali, e le due Finali Oro (che ha assegnato gli scudetti) e Argento, tutti composti da dodici club finalisti, rimarca che la formazione maschile della Montepaschi Uisp Atletica Siena si attesta tra le prime 50 società in Italia. Un piazzamento che, andando oltre gli obiettivi stagionali della società senese, appare oltremodo eccellente al cospetto di un quadro italiano in cui molte realtà, a differenza della Montepaschi Uisp Siena, costruiscono formazioni mirate per questi appuntamenti scegliendo e compensando atleti di fama nazionale.
Quattro in tutto sono stati i podi conquistati dai giovani dalle maglie biancorossonere, con due medaglie d’argento dell’atleta più in forma del momento, Claudio Facchielli, secondo nei 100m 11”02 (vento -0,4), e nei 200m in 21”61 (-1,5), in entrambi i casi alle spalle del campione italiano dei 100 Delmas Obou. Nel salto in alto prova d’orgoglio di Matteo Baldi, che, dopo un’incertezza iniziale a 1,85, è salito fino a 2,01m per conquistare il secondo posto. Sulla sua scia ottimo lo junior Ian Moretti che ha portato il personale a 1,91m, nono.
Positivo debutto nei 5000m dell’azzurrino Yohanes Chiappinelli, che, nonostante un fastidio a un ginocchio, ha corso praticamente in solitario tutta la gara in terza posizione, fino al bronzo finale in 14’53”14.
Inserito nella prima serie degli 800m, Lorenzo Martinelli ha dovuto fare tutto da solo, impostando il ritmo in un gruppo di ragazzi dove era sicuramente quello con le migliori qualità. La sua tattica ha pagato, come la tenuta del primo posto nella retta finale a fronte della rimonta degli avversari, per un responso cronometrico che con 2’00”36 lo ha collocato al sesto posto complessivo.
Dovendo fare a meno del capitano Gianclaudio Petreni per motivi di salute, lo junior Matteo Bocci, suo allievo, ne ha preso degnamente il posto nella prova del martello, nono con 38,23m, e nel peso (tredicesimo), in entrambi i casi gareggiando con gli attrezzi da 7,260 kg, ovvero un chilo superiore a quelli che solitamente utilizza nella sua categoria.
Nei 200m, oltre a Facchielli, preziosa presenza di Alessandro Carrozza che, tornato da poco alle gare dopo mesi assenza per infortunio, ha corso in 22”71 (+0,6), nono posto complessivo.
Ha dato il suo apporto alla squadra anche lo junior Gabriele Isernia che ha coperto la gara dei 110hs (dodicesimo), e soprattutto è stato uno dei protagonisti della staffetta 4x400m che ha concluso la mattinata di gare.
Nelle due staffette 4×100 e 4×400 si è infatti riversato tutto l’orgoglio della Montepaschi Uisp Atletica Siena, nonché il tifo degli altri atleti, dirigenti e tecnici presenti in tribuna.
La 4×100 composta da Ian Moretti, Lorenzo Centini, Giulio De Michele e Riccardo Fratarcangeli è finita ultima (48”30), ma ha mostrato la caparbietà degli staffettisti nel voler portare il testimone al traguardo nonostante l’improvvisazione del quartetto che mai aveva provato prima.
La degna conclusione della lunga mattinata di gara è stata però rappresentata dalla 4×400 in cui Alessandro Carrozza, Riccardo Fratarcangeli, Lorenzo Centini e Gabriele Isernia hanno sublimato l’impegno di tutta la Montepaschi Uisp Atletica Siena con una prova di cuore, lanciata da un’egregia frazione di Carrozza, consolidata da Fratarcangeli, tenuta da Centini, conclusa (nonostante una brutta spallata di un avversario al cambio) da Isernia in 3’23”36, quinti al traguardo della propria serie, sesti assoluti.
Sesti appunto, preludio al sesto posto della classifica complessiva finale.

RADIO STREAMING POPUP

Ad

hit in testa

Ad

ESTRA NOTIZIE

Meteo

Meteo Siena